Il presepe itinerante AMT porta i valori della tradizione in città 

È stata presentata questa mattina, nell’ex rimessa AMT di via Plebiscito la Campagna di Natale 2018 dell’Azienda Metropolitana Trasporti. Una Campagna che promuove la riscoperta dei valori tradizionali legati alle festività, come spiegato dal CdA di AMT, nelle persone del presidente Giacomo Bellavia e del consigliere Serena Spoto.

La Campagna, interamente finanziata con sponsorizzazioni private sarà veicolata attraverso un circuito di affissioni e sui pannelli laterali delle vetture, nonché declinata nel ticket di viaggio giornaliero acquistabile durante il periodo. La creatività della campagna e il messaggio in essa trasmesso: “Tutte le strade portano a casa, fatti guidare da AMT”, che rimarca  i sentimenti di unione e di appartenenza legati alle festività, sono stati elaborati dall’agenzia di marketing e comunicazione, Kamaleontica, selezionata tra le realtà locali per la migliore proposta creativa. 

Un presepe itinerante è stato allestito per l’occasione, con il contributo di AMAS,  Associazione Mediterranea Autobus Storici, all’interno di una vettura storica di proprietà di quest’ultima. A partire da domani e fino al 28 dicembre la vettura porterà il simbolo religioso per eccellenza tra le sei municipalità della città coinvolgendo così adulti e bambini. 

“L’iniziativa del Presepe itinerante – ha commentato il presidente Bellavia – è importante perché avvicinerà, sopratutto i più giovani, alla nostra tradizione. Metteremo inoltre in campo una serie di iniziative volte a promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici durante il periodo. Tra queste – ha continuato il presidente – la possibilità, per tutti i cittadini catanesi, di accedere gratuitamente al mezzo pubblico, il sabato e la domenica, dall’8 al 23 dicembre. Un segnale importante per i cittadini che consente loro di muoversi in città senza auto e quindi senza congestione di traffico,  attraverso un servizio pubblico che stiamo cercando di far diventare sempre più efficiente e puntuale”. 

A commentare l’iniziativa, anche il consigliere AMT, Serena Spoto: “Il Presepe itinerante è stato allestito in collaborazione con un noto presepista di Caltagirone, il signor Buscemi, e girerà per tutta la città di Catania insieme ai musicisti, il signor Leocata e il signor Zuccaro, che rappresentano la tradizione siciliana dei Cantastorie, i cosiddetti “nannareddi”, per far rivivere le nostre tradizioni”. La Spoto ha poi spiegato che “quest’anno il presepe itinerante girerà tutte le circoscrizioni. con particolare attenzione ai figli dei detenuti della casa circondariale di Bicocca, in collaborazione con la Croce Rossa di Catania sosteremo davanti al piazzale antistante il carcere per allietare l’attesa dei bambini”. 

Di seguito il calendario delle giornate e dei luoghi in cui sarà possibile visitare il Presepe itinerante.

PROGRAMMA EVENTI NATALE 2018
Dall’8 al 28 dicembre
“IL PRESEPE ITINERANTE ID AMT DI ASPETTA A BORDO”

Sabato 8 Dicembre

Mattina
Presentazione “Prepese Itinerante”  
ore 11:00 Piazza Università
Pomeriggio 
1ª CIRCOSCRIZIONE: 
ore 16:00/18:00 Piazza Palestro

Domenica 9 Dicembre
Mattina
2ª CIRCOSCRIZIONE: 
ore 09:00/11:00 Piazza I Vicerè
Pomeriggio
ore 17:00/19:00 Piazza Università

Mercoledì 12 Dicembre
Mattina
4ª CIRCOSCRIZIONE: 
ore 09:00/11:00 Istituto Statale Federico De Roberto

Venerdì 14 Dicembre
Mattina
6ª CIRCOSCRIZIONE: 
ore 09:00/11:00 Istituto San Giorgio – Istituto Statale Campanella Sturzo

Sabato 15 Dicembre
Mattina
3ª CIRCOSCRIZIONE: 
ore 09:00/11:00 Parco Teresa di Calcutta Largo Papa Paolo VI
Pomeriggio
ore 17:00/19:00 Piazza Università

Domenica 16 Dicembre
Mattina 
ore 10:00/12:00 Piazza Nettuno

Martedì 18 Dicembre
Mattina
5ª CIRCOSCRIZIONE: 
ore 09:00/11:00 Istituto Maria Montessori – Istituto Nazario Sauro -Istituto Vittorino Da Feltre.

Giovedì 20 Dicembre
Mattina
ore 09:00/11:00
Consorzio Siciliano di Riabilitazione (CSR)

Venerdì 21 Dicembre
Mattina
ore 09:00/11:00
Piazzale antistante Casa Circondariale Bicocca

Sabato 22 Dicembre
Pomeriggio
ore 17:00/19:00 Piazza Università

Domenica 23 Dicembre
Pomeriggio
ore 17:00/19:00 Piazza Università

Venerdì 28 Dicembre
Mattina
ore 09:00/11:00
Piazzale antistante Casa Circondariale Bicocca

Rispondi