Militello in Val di Catania conquista il primo posto nel contest televisivo Borgo dei Borghi, legato alla trasmissione di Rai 3 Kilimangiaro, trionfando nel voto popolare e superando gli altri 19 finalisti.
Inserito dal 2002 nell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e riconosciuto sito UNESCO per il suo straordinario patrimonio barocco, il borgo etneo ha sedotto pubblico e giuria grazie a un mix di arte, storia e natura: chiese barocche di pregio, sontuosi palazzi nobiliari, musei che preservano tradizioni secolari e testimonianze medievali perfettamente conservate.
Determinante per il successo è stato anche il fascino paesaggistico delle cascate dell’Oxena, un itinerario naturalistico che richiama visitatori da tutta Europa.
«Una vittoria straordinaria che premia anni di lavoro e dedizione alla valorizzazione del nostro patrimonio» — ha commentato il sindaco Giovanni Burtone — «Con questa visibilità nazionale ci aspettiamo un forte incremento di turisti, viaggiatori e investitori pronti a puntare sulla nostra ospitalità».
Con il trionfo di Militello, la Sicilia conferma ancora una volta la propria capacità di affascinare: il suo nome si aggiunge infatti a quelli di Montalbano Elicona, Petralia Soprana, Gangi, Castroreale e Sambuca di Sicilia, vincitori delle passate edizioni e custodi, come Militello, di un patrimonio culturale e paesaggistico unico da scoprire.