Colpo fallito per una banda di giovani catanesi che, nella notte, ha tentato di forzare un parcometro sulla scogliera di Aci Castello utilizzando un flex e un’auto con targa contraffatta. I malviventi, però, sono stati sorpresi dai Carabinieri e messi in fuga, per poi essere arrestati.
L’episodio si è verificato intorno alle 03:00 del mattino, quando una pattuglia della Compagnia Carabinieri di Acireale, impegnata in un servizio notturno contro i reati predatori, è intervenuta in Via Antonello da Messina. Alcuni cittadini, con grande senso civico, avevano infatti segnalato al 112 la presenza di due uomini a bordo di una Fiat Panda bianca che stavano tagliando con un flex la base delle colonnine dei parcometri sulle “strisce blu”.
All’arrivo della pattuglia, i ladri hanno tentato di fuggire a bordo dell’auto, lanciando il flex dal finestrino durante la fuga. I Carabinieri, prontamente, hanno segnalato la situazione alla Centrale Operativa, che ha inviato rinforzi, tra cui una gazzella della Radiomobile di Catania. Dopo un breve inseguimento, l’auto dei fuggitivi ha sbandato, finendo contro un guard-rail.
I due giovani, illesi, sono stati immediatamente arrestati e portati in caserma, mentre l’attrezzo utilizzato per l’effrazione è stato sequestrato. Grazie all’intervento tempestivo dei militari, i ladri non sono riusciti a forzare le casse dei parcometri.
Dopo le indagini e l’identificazione, i due giovani catanesi, un 18enne con precedenti e un 23enne incensurato, sono stati arrestati e posti all’obbligo di dimora nel loro Comune di residenza, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.