“Le Strade da Seguire”: Inaugurazione a Paternò di Opere di Arte Urbana per la Legalità
Venerdì 8 novembre, alle ore 12, il Presidente della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, inaugurerà tre nuove opere di arte urbana a Paternò, create dagli artisti Abramo, Ligama e Ruce su edifici popolari di via Massa Carrara. Queste installazioni fanno parte del progetto “Le Strade da Seguire…”, un’iniziativa che celebra i testimoni della lotta alla mafia, simboli della cultura della legalità in Sicilia.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Federico II e dal suo presidente Galvagno, intende diffondere in tutta la regione una nuova iconografia di resistenza e speranza, rappresentando figure emblematiche che si sono opposte alla criminalità organizzata. Tra le opere, una raffigura il volto di Piersanti Mattarella, un omaggio al Presidente della Regione Siciliana, assassinato nel 1980. All’inaugurazione sarà presente anche Bernardo Mattarella, figlio di Piersanti, insieme ai tre artisti.
Questo percorso artistico ha già visto la realizzazione di un’opera a Gela, firmata da Roberto Collodoro, e prevede altre installazioni in diverse località della Sicilia, tracciando un “viaggio” simbolico nelle terre che furono al centro della storia della mafia, ma che oggi rivendicano la volontà di cambiamento attraverso l’arte e la memoria.