Lotta alla Mafia: i vescovi di Sicilia si incontrano a Palermo nella sessione invernale

La Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), presieduta da Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, si è riunita il 13 e 14 gennaio 2025 a Palermo per affrontare temi cruciali legati alla lotta alla mafia, alla responsabilità sociale e all’educazione dei giovani.

Durante l’incontro, è stato dato ampio spazio al tema dell’antimafia, con un focus sul riutilizzo dei beni confiscati, la memoria storica e l’impegno civile. Don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera, ha illustrato le attività in corso e promosso la “Giornata della Memoria e dell’Impegno” per le vittime delle mafie, che si terrà il 21 marzo a Trapani. I vescovi siciliani, accogliendo il messaggio di don Ciotti, hanno ribadito con forza l’impegno della Chiesa contro la mafia e ogni forma di illegalità.

Mons. Raspanti ha sottolineato l’importanza di educare le nuove generazioni, dichiarando: “Don Luigi ha evidenziato non solo la necessità di combattere l’illegalità, ma soprattutto il valore dell’educazione, che è il cuore di una società giusta e responsabile.” Don Ciotti ha aggiunto: “La Chiesa è chiamata a unire testimonianza cristiana e responsabilità civile per contrastare con forza il fenomeno mafioso, che continua a prosperare attraverso legami con politica e corruzione. È necessario un impegno etico e sociale ancora più incisivo.”

Un altro tema centrale è stato il rilancio degli oratori come strumenti educativi fondamentali per i giovani. Raspanti ha spiegato: “Abbiamo deciso di rimodulare e rafforzare le attività degli oratori, alla luce del protocollo firmato con il governo regionale, che ne riconosce il valore sociale e culturale.”

Tra le iniziative approvate, spicca l’istituzione di un Master presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, dedicato agli animatori e formatori vocazionali. Questo percorso intende supportare coloro che guidano i giovani nella scoperta della loro vocazione, interpretata come risposta al progetto di Dio nella vita quotidiana.

La sessione si è conclusa con l’annuncio della prossima riunione autunnale della CESi, che si terrà dal 15 al 18 settembre 2025 a Tunisi. La visita alla Chiesa tunisina testimonierà l’attenzione dei vescovi siciliani verso il dialogo e la collaborazione con le realtà ecclesiali del Mediterraneo.