Roma, 5 feb. (askanews) - Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha omaggiato Sant'Agata nel giorno della sua Festa donandole dei fiori nel corso delle celebrazioni che si stanno svolgendo a Catania."Partecipare alla Festa di Sant'Agata è una bellissima esperienza, anche spirituale. Sono qui per il terzo anno e trovo sempre più entusiasmo. Questa folla ci sprona a credere nei valori, ci spinge ad andare avanti, a non fermarsi. Non credo che in Italia ci siano esperienze come questa. Ogni volta torno nella mia città più ricco", ha detto il governatore.Il presidente, nel pomeriggio, dopo aver partecipato in mattinata al Pontificale in Duomo e al pranzo sociale dell'Arcidiocesi e della Comunità di Sant'Egidio, è stato ospite del sindaco Enrico Trantino a Palazzo degli Elefanti.In serata, Schifani sarà ospite del presidente dell'Ars Gaetano Galvagno a palazzo Minoriti, sede di rappresentanza dell'Assemblea regionale siciliana, in via Etnea, da dove assisterà al passaggio della processione.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha reso omaggio a Sant’Agata nel giorno della sua festa, partecipando alle celebrazioni in corso a Catania e donando un omaggio floreale alla Patrona.

“Essere qui per la Festa di Sant’Agata è sempre un’esperienza straordinaria, anche dal punto di vista spirituale – ha dichiarato il governatore –. È il terzo anno che partecipo e ogni volta trovo un entusiasmo sempre crescente. Questa folla, questa devozione popolare ci spronano a credere nei valori, a guardare avanti senza esitazioni. Non credo che in Italia esistano esperienze paragonabili a questa. Ogni volta torno nella mia città con una ricchezza interiore ancora maggiore”.

Nel corso della giornata, Schifani ha preso parte al Pontificale in Cattedrale e successivamente al pranzo sociale organizzato dall’Arcidiocesi e dalla Comunità di Sant’Egidio. Nel pomeriggio, è stato ospite del sindaco di Catania, Enrico Trantino, a Palazzo degli Elefanti.

In serata, il governatore assisterà al passaggio della processione da Palazzo Minoriti, sede di rappresentanza dell’Assemblea Regionale Siciliana in via Etnea, dove sarà accolto dal presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno.