Sicilia: si dimette l’assessore regionale alla Sanità Giovanna Volo
In Sicilia, l’assessore regionale alla Sanità Giovanna Volo ha rassegnato le dimissioni, consegnando il mandato nelle mani del governatore Renato Schifani. La Volo, nominata come tecnico dal presidente all’inizio della legislatura, lascia il suo incarico in un momento di forte tensione nel sistema sanitario regionale.
Da settimane, infatti, il settore è al centro di polemiche e criticità. Il governatore Schifani ha preso in mano la situazione dopo un blitz a sorpresa all’ospedale Cervello-Villa Sofia di Palermo, dove ha riscontrato condizioni di assistenza precarie. Pazienti ricoverati in barella e in attesa di una visita da giorni hanno sollevato allarme e indignazione. Proprio nello stesso ospedale, nei giorni scorsi, un paziente è deceduto, spingendo la figlia a presentare un esposto che ha alimentato ulteriormente le critiche.
Le polemiche non si fermano qui. Sul fronte economico, il nuovo tariffario nazionale ha sollevato preoccupazioni tra i privati per i tagli ad alcune prestazioni sanitarie. Schifani ha aperto un confronto con il ministero sul piano di rientro, che al momento impedisce alla Regione di effettuare nuovi investimenti.
In questo clima, diverse forze politiche di opposizione avevano già chiesto le dimissioni dell’assessore Volo, che ora lascia ufficialmente l’incarico, segnando un nuovo capitolo di incertezza per la sanità siciliana.