Catania celebra i trent’anni dalla storica visita di Giovanni Paolo II con due eventi organizzati dall’Arcidiocesi per ricordare il messaggio di speranza e coraggio lasciato dal pontefice. Domenica 3 novembre, a partire dalle 19, si terrà un convegno al Museo diocesano dal titolo “Catania, alzati!”. Durante questo incontro, si ripercorreranno le parole di Giovanni Paolo II, che, nella sua visita, esortò i cittadini a non arrendersi di fronte al degrado e alla criminalità e a riscoprire la forza del patrimonio culturale e spirituale della città.
Parteciperanno all’evento il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, Claudio Sammartino, già prefetto e responsabile del Cantiere per Catania, Antonino Legname, parroco del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine, e Marco Pappalardo, docente e direttore dell’Ufficio di Pastorale scolastica dell’Arcidiocesi. L’incontro sarà moderato da Arianna Rotondo, docente presso l’Università di Catania, e si concluderà con l’intervento dell’Arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Luigi Renna. Durante la serata, verrà proiettato un video che mostrerà alcune scene della visita di Giovanni Paolo II a Catania.
Lunedì 4 novembre, alle 18, la celebrazione si sposterà in Cattedrale, dove si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo metropolita di Cagliari e Segretario Generale della CEI.