La quarta edizione della rassegna intitolata “Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania”, organizzata e promossa dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, si terrà dal 14 al 28 settembre. L’evento, che si svolgerà principalmente a Catania e Messina, offre un ricco programma di appuntamenti dedicati a Vincenzo Bellini, con ingresso gratuito su prenotazione.

L’inaugurazione avverrà il 14 settembre con un grande concerto alla Villa Bellini di Catania, con il soprano Desirée Rancatore, il tenore Vittorio Grigolo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gianluca Marcianò. La rassegna prevede altri 16 eventi, tra cui concerti sinfonici e cameristici, spettacoli di teatro, danza, musica sacra, e nuove creazioni. Un’opera lirica in forma di concerto sarà eseguita al Teatro Bellini di Catania sotto la direzione di Fabrizio Maria Carminati.

Fortemente voluta dal governo regionale e coordinata dalla direttrice d’orchestra Gianna Fratta, la rassegna è frutto della collaborazione con le città di Catania, Messina e Palermo e diverse istituzioni culturali dell’isola, come il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, e la Fondazione Taormina Arte Sicilia.

Gianna Fratta ha dichiarato che la “Belliniana” non solo celebra la musica di Bellini, ma promuove anche composizioni contemporanee a lui dedicate o ispirate, includendo un’ampia varietà di espressioni artistiche, dal jazz alla musica popolare, e creando una piattaforma per la promozione culturale e artistica sotto il segno del celebre compositore catanese.