Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha svolto un articolato servizio di controllo del territorio nelle zone del centro cittadino, concentrandosi in particolare sul quartiere San Berillo e sull’area di piazza della Repubblica, via Di Prima e via Luigi Sturzo. L’obiettivo è stato quello di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, verificare eventuali accessi abusivi in edifici e abitazioni e identificare i possibili responsabili di reati, controllare la regolarità amministrativa degli esercizi commerciali del centro storico e prevenire reati predatori.
L’intervento è stato coordinato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e del personale della Polizia Locale. Durante la prima fase dell’operazione, i poliziotti hanno scoperto un locale occupato abusivamente, all’interno del quale venivano vendute schede telefoniche in assenza della necessaria SCIA. Inoltre, è stato individuato un contatore manomesso, con prelievo arbitrario di energia elettrica. L’uomo che gestiva abusivamente l’attività, un 68enne di nazionalità straniera, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, in stato di presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva, per invasione di edifici e furto di energia elettrica, oltre che sanzionato con 3.100 euro di multa per la mancata presentazione della SCIA.
Successivamente, i controlli si sono spostati in piazza Stesicoro, dove la Polizia Locale ha rilevato, in un chiosco-bar, un’occupazione abusiva del suolo pubblico mediante tavolini, sedie e tende posizionati in strada senza alcuna autorizzazione. È scattata la sanzione prevista dal Codice della strada per un importo di 260 euro.
I poliziotti hanno svolto anche un’azione preventiva nella zona della Stazione, in particolare in via VI Aprile, dove erano stati segnalati danneggiamenti e furti su auto in sosta nelle ore serali. Complessivamente, l’attività della Polizia di Stato ha portato all’identificazione di oltre cento persone (30 con precedenti e 10 stranieri, tutti regolari sul territorio nazionale) e al controllo di circa 40 veicoli. Sono state riscontrate 7 violazioni del Codice della strada da parte di motociclisti e automobilisti indisciplinati, sanzionati per guida senza casco, mancata esibizione dei documenti e assenza di revisione o assicurazione obbligatoria.