Dal 1 gennaio 2025 i 474 dipendenti della Sac Service, addetti alla sicurezza, ai parcheggi, ai passeggeri a ridotta mobilità e al settore amministrativo dell’aeroporto etneo, saranno inclusi nel Contratto Nazionale Assaeroporti. La Filt-Cgil di Catania e la Filt-Cgil Sicilia hanno comunicato con grande soddisfazione la formalizzazione dell’intesa, avvenuta nei giorni scorsi tra sindacati e Sac Service, società interamente controllata dal gestore Sac. L’accordo, inizialmente annunciato nel 2022, riguarda sia i lavoratori con contratto a tempo indeterminato che i circa 150 dipendenti assunti a tempo determinato durante i periodi di maggiore traffico aereo.
Edoardo Pagliaro, segretario generale della Filt-Cgil di Catania, Salvatore Blanco, responsabile del settore trasporto aereo della provincia, e Alessandro Grasso, segretario generale della Filt-Cgil Sicilia, hanno spiegato che il percorso è iniziato con la richiesta di applicazione dell’articolo 203 del decreto-legge n. 34/2020. Questo articolo impone alle imprese del settore del trasporto aereo di adottare il contratto nazionale di categoria.
L’accordo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra la Filt-Cgil e la Sac Service, rappresentata dal direttore generale Giuseppe Interdonato, con il sostegno del Consiglio di Amministrazione della Sac e del suo amministratore delegato Nico Torrisi. L’applicazione del contratto nazionale segna un passo importante verso l’introduzione di contratti unici di filiera, una soluzione considerata dai sindacati come un modello da replicare in altri ambiti lavorativi.