Nuovi Comandanti in carica: il Colonnello Salvatore Altavilla accoglie sei nuovi ufficiali a Catania
Nel mese di settembre, il Comandante Provinciale di Catania, Colonnello Salvatore Altavilla, ha dato il benvenuto a sei nuovi Comandanti, che hanno sostituito i colleghi Ufficiali chiamati ad assumere altri incarichi. Tra le nuove figure di spicco, il Tenente Colonnello Pierluigi Satriano, di 39 anni, è stato nominato nuovo Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Catania, subentrando al Maggiore Simone Musella, trasferito al Reparto Anticrimine di Milano.
Satriano, di origini salentine, ha una lunga esperienza alle spalle. Dopo aver frequentato il 186° corso dell’Accademia Militare di Modena, ha continuato la sua formazione alla scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ha poi maturato un’ampia esperienza investigativa, con una permanenza di quasi sette anni al Nucleo Investigativo di Roma, occupandosi di criminalità organizzata, pubblica amministrazione e narcotraffico.
A Catania, il Capitano Marco Balboni, classe 1996 e di origini romane, ha assunto il comando della 1ª Sezione del Nucleo Investigativo, specializzata in indagini su omicidi e criminalità organizzata. Precedentemente, Balboni ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Casal di Principe, noto per la sua alta intensità operativa.
Il Tenente Robusto, classe 1970, è il nuovo Comandante del Nucleo Informativo di Catania, un reparto che si occupa di attività legate all’antimafia, all’eversione e al terrorismo. Robusto, già Maresciallo Capo dal 2011 al 2021, ha maturato esperienze nella gestione operativa a Piazza Armerina.
Nel Reparto Servizi Magistratura, dedicato alla sicurezza dei tribunali e delle scorte, è stato assegnato il Capitano Giuseppe Cariolo, un veterano dell’Arma con oltre vent’anni di esperienza in Anti Sofisticazione e Sanità.
A livello provinciale, nuovi avvicendamenti vedono il Capitano Nastassija Magno, di 29 anni, alla guida della Compagnia di Caltagirone, dopo aver condotto indagini contro associazioni criminali a Barletta. A Gravina di Catania, il Tenente Gabriele Benevento, campano e già Comandante di Plotone, ha preso il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile.
I nuovi ufficiali hanno espresso il loro impegno a garantire la sicurezza nella città e nella provincia di Catania, ribadendo la volontà di contrastare i fenomeni criminali che affliggono il territorio etneo.