Durante l’ottava giornata dell’anno dedicata a “Stazioni Sicure”, organizzata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria il 23 agosto 2024, il Compartimento Polizia ferroviaria per la Sicilia ha ottenuto risultati significativi: 612 persone controllate, 120 bagagli ispezionati, 3 sanzioni elevate, e 76 agenti impegnati in 38 scali ferroviari della Sicilia.
Questa operazione straordinaria mirava a potenziare la sicurezza in ambito ferroviario e a contrastare attività illecite. L’intera operazione è stata coordinata dalla sala Operativa Compartimentale della Polfer e, a Palermo, si è svolta con il supporto dei militari dell’Esercito Italiano, che hanno affiancato la Polizia Ferroviaria nei controlli e nelle misure di sicurezza.
Gli agenti della Polfer Sicilia hanno eseguito controlli intensivi nelle principali stazioni ferroviarie della regione, a bordo dei treni e nel deposito bagagli della stazione di Palermo Centrale, utilizzando metal detector, smartphone di ultima generazione e il supporto delle unità cinofile della Questura di Palermo e Catania e della Guardia di Finanza per la stazione di Messina.
A Palermo, durante un controllo con l’unità cinofila, è stato trovato un individuo in possesso di hashish. La persona è stata sanzionata e segnalata alle autorità competenti, e la sostanza è stata sequestrata. A Catania, invece, gli agenti della Polfer hanno sanzionato due viaggiatori che, ignorando i sottopassaggi, hanno attraversato i binari per raggiungere l’altro marciapiede.