Tunisia: Aeroitalia denuncia il mancato atterraggio a Tunisi del volo da Catania

La compagnia aerea Aeroitalia ha denunciato il rifiuto delle autorità tunisine di autorizzare l’atterraggio di un proprio volo proveniente da Catania, portando alla cancellazione del collegamento e causando disagi a circa 200 passeggeri. In una nota ufficiale, Aeroitalia ha espresso profondo rammarico per l’accaduto, sottolineando la gravità della decisione, comunicata senza preavviso adeguato.

“La scelta delle autorità tunisine è un fatto di estrema gravità che ha leso i diritti dei nostri passeggeri e compromesso la fiducia nelle relazioni internazionali e operative del trasporto aereo”, si legge nel comunicato. La compagnia ha inoltre definito “inaccettabile” la proposta avanzata dalle autorità tunisine di autorizzare l’atterraggio in aeroporti vicini, ma non presso lo scalo di Tunisi.

Aeroitalia ha chiesto scusa ai passeggeri coinvolti e ha garantito l’attivazione di misure di tutela, tra cui la riprotezione su voli alternativi o il rimborso completo dei biglietti acquistati. La compagnia ha ribadito la propria estraneità all’accaduto, evidenziando che la decisione delle autorità tunisine appare “arbitraria e priva di ogni logica”.

Aeroitalia ha inoltre annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali per proteggere i propri interessi e quelli dei passeggeri, nonché per ottenere chiarimenti sulle motivazioni di una decisione ritenuta “ingiustificata”.

“Un comportamento di questo genere mina la fiducia nella cooperazione tra operatori del settore aereo e tra i Paesi interessati”, conclude la nota. La compagnia ha fatto sapere che sottoporrà l’accaduto al ministero dei Trasporti e al governo italiano affinché l’episodio venga adeguatamente affrontato, prevenendo situazioni analoghe in futuro.