Catania: Per giorno 7 dicembre allerta meteo arancione

Per la giornata di domani, mercoledì 7 dicembre 2016, la Protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo, con codice di rischio idrogeologico arancione. Secondo il Centro funzionale multirischio regionale si prevedono dunque fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso.

L’Amministrazione comunale raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza e, in particolare, di evitare l’uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette.

Il Comune di Catania precisa che, nella giornata di domani, mercoledì 7 dicembre 2016, le scuole saranno regolarmente aperte. Il Centro funzionale multirischio regionale della Protezione civile ha infatti emanato un bollettino di allerta meteo con codice di rischio idrogeologico arancione. Soltanto in caso di codice rosso, invece, può essere disposta la chiusura degli istituti scolastici del Comune.

Il Comune di Catania denuncerà alla Polizia Postale gli autori del falso circolato sul web e che annunciava la chiusura a causa del maltempo delle scuole e dell’Università.

Intanto i punti più critici della città sono stati perlustrati da quattro squadre miste di volontari e di dipendenti comunali. Vengono controllati in particolare canali e torrenti per monitorare il deflusso delle acque.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.

Disagi invece alla viabilita’ nel catanese. Allagamenti si registrano sull’autostrada A18.  In particolare sull’autostrada A18 Diramazione per Catania, si registrano allagamenti nel tratto compreso tra svincolo Catania – Via Giuffrida e Svincolo San Gregorio – Allacciamento A18 Messina-Catania (Km. 4) in direzione Svincolo San Gregorio -Allacciamento A18 Messina-Catania. E sempre sull’autostrada A18 Messina-Catania, allagamento nel tratto compreso tra Svincolo Giardini Naxos (Km. 41) e Svincolo Acireale (Km. 69) in entrambe le direzioni.

In provincia di Catania il sindaco di Aci Castello Filippo Drago, in considerazione delle abbondanti piogge che stanno cadendo, “a seguito di ulteriore valutazione in merito alle condizioni metereologiche previste per domani”, ha disposto la sospensione dell’attivita’ didattica nelle scuole del territorio comunale. Istituti chiusi anche a Viagrande e Aci Catena. Stessa decisione ad Acireale: “Le scuole rimarranno chiuse – spiega il sindaco Roberto Barbagallo – non occorre comunque allarmarsi.

Rispondi