Adrano: La Polizia Sventa le Azioni Criminali di Cinque Minorenni Ladri

La Polizia di Stato ha messo fine alle attività criminose di cinque giovanissimi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, che nei giorni scorsi avevano preso di mira diverse abitazioni nel centro di Adrano, danneggiandole e derubandole.

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano li hanno sorpresi in flagrante mentre tentavano il quarto colpo nel giro di pochi giorni nella zona di piazza Sant’Agostino, nei pressi dell’ex Ospedale cittadino. I minorenni stavano cercando di forzare la porta di un’abitazione con un leverino metallico da cantiere, un attrezzo usato di solito da ladri esperti.

L’intervento degli agenti è stato reso possibile dalla segnalazione di un cittadino, insospettito dall’atteggiamento del gruppo. Alla vista della Polizia, i ragazzi hanno cercato di fuggire, ma uno di loro, un 15enne che indossava una maschera in lattice, è stato bloccato immediatamente. Gli altri, impauriti, si sono rifugiati nelle proprie case, dove sono stati raggiunti dagli agenti che li avevano identificati.

Le indagini hanno rivelato che il gruppo aveva già colpito altre tre abitazioni della stessa zona pochi giorni prima, approfittando del periodo di festa e dell’assenza dei proprietari. Le case presentavano porte e finestre danneggiate, segni inequivocabili del loro passaggio. La Polizia ha sequestrato il leverino e la maschera usati durante i tentativi di furto.

Al termine degli accertamenti, i cinque ragazzi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furto aggravato in concorso e riaffidati ai rispettivi genitori.