giovedì 22 Febbraio 2024
7.9 C
Catania

Allerta meteo a Catania, vietati eventi e mercati all’aperto

correlati

65 interventi di soccorso conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania

Il Commissario Straordinario Piero Mattei ha emanato una nuova ordinanza con cui dispone, con effetto immediato e fino  a domenica 21 maggio, la chiusura dei Cimiteri Comunali, del Giardino Bellini e di tutti i Parchi Comunali; la sospensione dei mercati rionali della domenica e di eventi e manifestazioni all’aperto.

Le misure di tutela della pubblica incolumità adottate dal rappresentante legale del Comune, alla luce del bollettino della protezione civile regionale diramato oggi  con cui viene segnalata criticità di Allarme codice Rosso,  sono state stabilite in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità̀ elevata nel territorio comunale, per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e nella zona di Catania.

Nell’ordinanza il Commissario Mattei raccomanda in particolare di evitare assembramenti nell’area del Centro Storico e della Movida e di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, facendo in modo di evitare i sottopassi stradali.

Viene indicato anche di prestare attenzione alle raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi; non sostare in prossimità̀ di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste marine e ai corsi d’acqua; limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità̀.

Al fine di assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione del Comune di Catania, eventualmente necessari in relazione allo stato di allerta, infine, è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile – C.O.C. in via Leopoldo Nobili 28, nella sede della Protezione Civile Comunale fino alle ore 24.00 del 21 maggio 2023 e/o cessato allarme, recapiti telefonici: emergenza 095484000; 0957101167 -0957101177 – 0957101178 – 0957101179.

Intanto è stata riaperta al traffico, su entrambe le carreggiate, l’autostrada A 19 Palermo-Catania. Stamattina l’autostrada era stata chiusa tra Enna e Caltanissetta a causa del maltempo e del forte vento.

Il comando dei vigili del fuoco, rende noto che alle ore 18:00 di oggi, sono stati effettuati 65 interventi di soccorso conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania, riguardanti principalmente dissesti statici, alberi pericolanti, danni d’acqua. Nove interventi di soccorso in corso, di cui: cinque di dissesti statici nei comuni di , Adrano, Palagonia, Mineo, e Catania. Rimangono al espletare 48 interventi.

Latest Posts

Ultim'ora