domenica 26 Maggio 2024
15.4 C
Catania

Assostampa al fianco dei giornalisti La Sicilia in sciopero

correlati

Assostampa Sicilia e la segreteria provinciale di Catania hanno diffuso una nota nella quale si afferma che “sono a fianco dei giornalisti del quotidiano “La Sicilia” in sciopero per i ritardi, ormai insostenibili, nei pagamenti degli stipendi e per le inaccettabili proposte di ulteriori tagli a fronte di quelli ad oggi già patiti. Per questo motivo si avverte l’urgenza di un nuovo incontro con l’editore per discutere della situazione attuale e delle prospettive future”. Il quotidiano catanese oggi non è in edicola in seguito allo sciopero proclamato dal comitato di redazione.

“Spiace constatare – sottolineano il segretario regionale Giuseppe Rizzuto e il segretario provinciale Filippo Romeo – come le promesse dell’editore, fatte esattamente un mese fa alla presenza della segretaria della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Alessandra Costante, e di una rappresentanza del nostro sindacato, non siano state ancora una volta mantenute. Ma ciò che preoccupa maggiormente è la mancanza di un piano industriale che, puntando sulla qualificata forza lavoro presente in azienda, punti su una crescita ulteriore e illustri con chiarezza progetti e risorse per il futuro della storica testata”.

“E’ pertanto auspicabile – conclude la nota sindacale – che i vertici aziendali colgano l’ennesima disponibilità al confronto e ci si sieda attorno ad un tavolo per trovare, una volta per tutte, soluzioni reali alla vertenza, atteso che non si può più prescindere dal pagamento puntuale delle retribuzioni a giornalisti e collaboratori”.

Latest Posts

Ultim'ora