Catania

Benedettini, un convegno internazionale in onore del prof. Nicolò Mineo

Leggi l'articolo completo

Domani, giovedì 29 febbraio alle 16, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si apriranno i lavori del convegno internazionale dal titolo “Nicolò Mineo, storico e critico della letteratura italiana”. Professore emerito di Letteratura italiana, già preside dal 1999 al 2005 della Facoltà di Lettere e Filosofia, presidente emerito del Consiglio scientifico della Fondazione Verga, il prof. Nicolò Mineo insegnò per quarant’anni Letteratura italiana all’Università di Catania, formando generazioni di studenti, di insegnanti, di studiosi.

Il convegno ricostruirà la sua figura di studioso e ricercatore e l’apporto significativo da lui dato all’Italianistica. Si discuterà degli autori e delle epoche della Letteratura italiana su cui Nicolò Mineo ha offerto contributi scientifici che restano sicuri punti di riferimento per la disciplina.

Giovedì 29 febbraio, dopo i saluti di Marina Paino (direttore del Disum) e di Gabriella Alfieri (presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga), si svolge la sessione “Mineo e Dante”, con gli interventi di Rino Caputo (Università Roma “Tor Vergata”), Bruno Pinchard (Parigi, Centre Jean Pépin, ENS/CRS) e Thomas Klinkert (Università di Zurigo) e una testimonianza degli allievi Carmelo Tramontana e Sebastiano Italia. Introduce e presiede Sergio Cristaldi (Università di Catania).

La seconda giornata si terrà venerdì 1° marzo, a partire dalle 9,15, e sarà incentrata sul tema “Mineo e la modernità”, con gli interventi di Pasquale Guaragnella (Università di Bari), Gian Mario Anselmi (Università di Bologna), Beatrice Alfonzetti (Sapienza Università di Roma), Silvia Tatti (presidente dell’Associazione degli Italianisti-Adi, Sapienza Università di Roma), Gino Ruozzi (ex presidente Adi, Università di Bologna). Presiedono Rosario Castelli e Giuseppe Traina (Università di Catania). Le conclusioni sono affidate ad Andrea Manganaro (Università di Catania).

Il convegno è stato organizzato da Gabriella Alfieri, Sergio Cristaldi, Andrea Manganaro, Marina Paino, con il patrocinio dell’Università di Catania, della Fondazione Verga e del Dipartimento di Scienze Umanistiche, per onorare la memoria di Nicolò Mineo, a un anno dalla sua scomparsa.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

Al teatro Massimo Bellini di Catania gli anniversari di laurea degli Ingegneri etnei

Realizzare opere e contribuire allo sviluppo lasciando un solco indelebile nel territorio: questa la mission…

1 ora Fa
  • In Sicilia

Formazione: Sindacati Sicilia, lavoratori senza stipendi, inaccettabili i ritardi

“Da mesi migliaia di lavoratori siciliani della formazione professionale non percepiscono gli stipendi a causa…

1 ora Fa
  • Catania

Schianto mortale sulla strada statale, un catanese perde la vita

Un uomo originario di Catania è morto ed un’altra è rimasta ferita nello scontro frontale tra due…

1 ora Fa
  • Cultura e Spettacolo

“Terra ca nun senti” di Carmen Consoli diventa tour mondiale

Terra ca nun senti, il concerto-evento con cui Carmen Consoli ha omaggiato la tradizione musicale…

1 ora Fa
  • Catania

Il Questore di Catania sospende attività commerciale

Nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, mirati all’identificazione di persone ed estesi anche…

1 giorno Fa
  • Catania

Firmato protocollo d’intesa tra Autorità portuale e Lega Navale

 Incoraggiare e sostenere la tutela e salvaguardia dell’ambiente marino, la salute in mare, la pratica…

1 giorno Fa