venerdì 21 Giugno 2024
29.4 C
Catania

Catania Film Fest, il cortometraggio su Paolo Borsellino

correlati

Notti d’estate, il cortometraggio del regista siciliano Riccardo Cannella su Paolo Borsellino, sarà presentato in prima nazionale al Catania Film Fest, il festival del cinema indipendente e del Mediterraneo che si svolgerà nella città etnea dal 15 al 19 novembre.

Il cortometraggio con Francesco Foti e Manuela Ventura e la fotografia di Daniele Ciprì, è in concorso nella sezione Catania Corto Italiana. La proiezione mercoledì 15, ore 19, sala verde Zo (a seguire un incontro con il regista e gli attori), nel cast anche Dajana Roncione e Corrado Fortuna. Notti d’estate è un racconto legato alla figura di Paolo Borsellino, nella sua veste più intima e privata, grazie a un’idea di Davide Carabellese, autore del testo della canzone, che accompagna le immagini del corto, interpretata dall’artista pugliese Giò Sada. Una storia che esce fuori dagli schemi che in genere ritraggono il magistrato, ucciso dalla mafia insieme alla sua scorta nel ’92, alle prese con il lavoro e le inchieste.

Il regista vira su una trama che si sviluppa sul filo del sentimento, facendo compiere al protagonista un viaggio dentro le emozioni e i silenzi della notte, notti d’estate appunto, quando tutti dormono e i rumori appaiono ancora più assordanti, così come i pensieri e le paure che non si riescono a nascondere. “Ho voluto rispettare il testo della canzone – spiega Cannella – raccontando la figura di Paolo Borsellino nel suo momento di intimità, nella sua casa, nel suo spazio, nel suo silenzio, come fosse un sogno. In fondo questa è metafora del suo ricordo. Davide Carabellese ha avuto l’idea di dedicare il cortometraggio ad uno dei figli di Paolo, e cioè a Fiammetta Borsellino da anni impegnata a cercare la verità sulla terribile strage di via D’Amelio”.

La sceneggiatura è firmata dallo scrittore Giuseppe Paternò Raddusa col regista Riccardo Cannella di Cinnamon, produzione siciliana. L’opera è realizzata in coproduzione con Dobago Film con il sostegno della Regione Siciliana assessorato Sport Turismo e Spettacolo, della Sicilia Film Commission, dei Comuni di Molfetta e Palermo.

Latest Posts

Ultim'ora