domenica 25 Febbraio 2024
13.5 C
Catania

Concerto di Capodanno a Catania, misure di sicurezza e viabilità

correlati

Il Comune raccomanda di usare mezzi pubblici per recarsi nel centro storico, tenuto conto che i treni della Metropolitana e i bus urbani dell’Amts, effettueranno servizio sino alle ore 2.30 della notte

Mario Biondi e Tananai in concerto di stasera 31 dicembre in piazza Duomo. Ad affiancare le due star ci saranno tre giovanissime ma già affermate artiste, due catanesi, Anna Castiglia ed  Elena Manuele,  e la catanese d’adozione, ma di origini romane, Soap (Sophie Ottone).

Un piano di misure organizzative e sicurezza promosso dal Comune con il sostegno della Regione Siciliana, è stato varato con il coordinamento del comitato prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La prevedibile grande affluenza di pubblico, ha costretto le autorità a istituire varchi di prefiltraggio e a contingentare il numero degli accessi in piazza Duomo e in piazza Università, dove un maxischermo trasmetterà in simultanea tutte le fasi dell’evento, per chi non riesce a entrare in piazza Duomo.

Le forze dell’ordine e la Polizia Locale saranno in servizio in gran numero, così come i vigili del fuoco, gli steward dell’organizzazione “Puntoeacapo” e i volontari della protezione civile e regionale e quelli di presidio sanitario, un folto servizio d’ordine necessario per garantire uno svolgimento ordinato e in sicurezza di ogni fase dell’evento.

In dettaglio, su input del comitato prefettizio il Comune, d’intesa con la Questura, ha emanato diverse ordinanze allo scopo.

Dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2023 alle ore 06.00 del giorno successivo, nel raggio di 200 metri da Piazza Duomo e da Piazza Università, il sindaco Enrico Trantino ha disposto il divieto di introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori a cm.30 di altezza, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale (GoPro); mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo). Vietato anche il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e piazza Università, compreso spumante e champagne.

Dal 31 dicembre 2023, dalle ore 16,00 in continuità fino a giorno 01 Gennaio 2024 fino alle ore 08,00, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo, Università e vie limitrofe, è vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi e di  bevande in contenitori di vetro e lattine, provvedendo alla mescita delle stesse in bicchieri   monouso.

Il Comune raccomanda di usare mezzi pubblici per recarsi nel centro storico, tenuto conto che i treni della Metropolitana e i bus urbani dell’Amts, effettueranno servizio sino alle ore 2.30 della notte. Per chi vuole seguire da casa il concerto di fine anno, l’emittente televisiva Antenna Sicilia a partire dalle ore 20,30 effettuerà una lunga diretta dell’evento.

Sotto il profilo della viabilità con effetto dalle ore 15:00 di giorno 31 dicembre 2023 e sino a cessate esigenze di giorno 1 gennaio 2024, è istituito il divieto di transito, per tutti i veicoli, eccetto i residenti, delle seguenti vie e piazze: Via Vittorio Emanuele II, da piazza San Placido a piazza San Francesco. Il traffico proveniente da via Vittorio Emanuele II, lato ovest, verrà deviato in via Gagliani; Via San Francesco; Via Alessandro Manzoni; Via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Gesualdo Clementi; Piazza Manganelli, carreggiata ovest, da via Recalcaccia a via Antonino di Sangiuliano; Via Antonio Mancini;  Via Euplio Reina; Piazza Ogninella; Via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; Via Etnea, da via Angelo Litrico e piazza Università.

Infine, dalle ore 13:00 di Domenica 31 dicembre 2023 e sino a cessate esigenze di lunedì 1 gennaio 2024, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, ambo i lati, delle seguenti vie e piazze: Via Vittorio Emanuele II, da piazza Dei Martiri a piazza San Francesco di Assisi; Via Porticello; Via Mazza, Via Sant’Agata,  Via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; Via Antonio Mancini; Via Euplio Reina; Via Della Loggetta; Via Santa Maria del Rosario; Via Raddusa; Via Bicocca; Via Roccaforte; Via Spadaro Grassi; Via Alessi; Via Alessandro Manzoni; Piazzetta Sebastiano Addamo; Piazza Manganelli; Via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Alessandro Manzoni; Via San Giuseppe al Duomo; Via San Francesco.

Latest Posts

Ultim'ora