domenica 25 Febbraio 2024
13.5 C
Catania

Emissione impulsiva di cenere dal cratere di una Bocca Nuova

correlati

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle immagini della rete di videosorveglianza è stata osservata, poco dopo le 15, un’emissione impulsiva di cenere dal cratere Bocca Nuova che ha generato una modesta nube diluita, di colore grigio-chiaro, in direzione sud, che è stata rapidamente dispersa dai venti in quota.

L’emissione di cenere si è esaurita verso le 15:20. Inoltre, alle ore 15:08 è stata registrata una rapida successione di eventi sismici di origine vulcanica (presumibilmente ibridi) localizzati all’interno dell’edificio vulcanico con epicentro nell’area del Cratere Bocca Nuova. Lo sciame, composto da numerosi eventi, si è concluso alle ore 15:17 e successivamente sono stati registrati sporadici eventi di ampiezza modesta.

L’ampiezza media del tremore vulcanico e la localizzazione dei centroidi delle sorgenti non hanno subito variazioni di rilievo. I segnali infrasonici mostrano dei deboli segnali associati ai fenomeni impulsivi di emissione di cenere.

Per quanto riguarda le deformazioni del suolo si registrano leggere variazioni sui segnali clinometrici alle stazioni sommitali di piccola entità (0.2 microrad) durante l’attività. Successivamente i segnali si sono riportati sui valori antecedenti il fenomeno.

Latest Posts

Ultim'ora