venerdì 27 Gennaio 2023
12.6 C
Catania

Etna, ritrovati i due turisti dispersi

correlati

I due, una donna e un uomo, avevano perso il sentiero alla sommità degli impianti di risalita del Rifugio Sapienza

Intervento ieri sera da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, insieme ai militari del SAGF della Guardia di Finanza, per la ricerca e il recupero di due turisti di origine francese, dispersi nella zona della Torre del Filosofo sul versante sud dell’Etna.

I due, una donna e un uomo, avevano perso il sentiero alla sommità degli impianti di risalita del Rifugio Sapienza, proprio nei pressi della Torre del Filosofo a un altitudine di circa 2.900 metri, sia per il sopraggiungere del buio, sia per un dolore che la donna accusava a un ginocchio e che ha impedito loro di intraprendere la discesa a valle.

Ricevuta la posizione GPS dai due turisti, le squadre di soccorso di SASS e SAGF hanno individuato e raggiunto i dispersi, che dopo avere chiesto aiuto erano coscientemente rimasti fermi nel punto delle coordinate fornite. I due turisti, ritrovati provati e infreddoliti anche perché privi di un adeguato abbigliamento, sono stati imbarcati sui mezzi fuoristrada e riportati fino al piazzale antistante il Rifugio Sapienza, dove sono stati affidati ai sanitari del 118.

Latest Posts

Ultim'ora