domenica 19 Maggio 2024
21.1 C
Catania

Festa dello sport nel quartiere Angeli Custodi

correlati

Città dei Ragazzi è un centro di prossimità nel cuore del quartiere

Città dei Ragazzi apre le sue porte per una giornata speciale all’insegna dello sport e del calcio inclusivo. Dopo la recente inaugurazione e riqualifica del campo sportivo, il centro di prossimità è impegnato per un altro evento di grande valore nel quartiere Angeli Custodi, al quale alla presenza del Ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Catania SSD insieme ad alcuni calciatori di rappresentanza della squadra siciliana e tante realtà sportive. Con grande passione, è stata inaugurata, con un primo torneo Junior, la scuola calcio del quartiere Angeli Custodi. La Liotri Academy rinasce e prende nuova vita dalla collaborazione con Città dei Ragazzi e Spazio 47, con l’intento comune di riportare lo sport inclusivo, sostenibile e accessibile a tutti, proprio in un quartiere così fragile ed emarginato della città catanese.

“Cerchiamo di colmare quel gap che si crea tra servizi e utenza, proponendo un accesso paritario alle attività. Crediamo fortemente che la pratica e la prassi dello sport siano particolarmente indicate per la partecipazione attiva e gioiosa alla vita sociale”, dichiara Marco Barbarossa, presidente di Spazio 47.

Città dei Ragazzi è un centro di prossimità nel cuore del quartiere Angeli Custodi impegnato nella costituzione di una comunità educante di prossimità che possa dare il suo contributo in un quartiere fragile e a rischio il cui Focus è il patto educativo che coinvolga principalmente ragazzi e famiglie. Un luogo accogliente di aggregazione, sostegno alimentare, una fucina di volontariato, di attività creative, sportive e servizi rilevati a partire dai bisogni della comunità stessa e i suoi abitanti. Tante proposte e professionisti uniti nel restituire bellezza, sostegno e relazioni umane sane, in un quartiere difficile ma al contempo ricco di risorse e potenzialità tutte da riscoprire. Un vero lavoro di squadra che vede impegnate tra le partnerships Associazione Eris, ente di orientamento per giovani e inclusione nel mondo della formazione e del lavoro con 32 sedi nazionali e presente nel quartiere come importante riferimento per decine e decine di giovani. Il Villaggio del Magnificat, l’associazione di volontariato Nessuno Escluso, i giovani volontari dell’ass. Kefi, L’A.S.D. Sporting Etneo.

Latest Posts

Ultim'ora