Catania

Fratricidio al culmine di una lite a Gravina di Catania

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania, hanno tratto in arresto Rosario Vitale, catanese di 50 anni, cuoco, pregiudicato, poiché ritenuto responsabile di omicidio aggravato ai danni del fratello, Davide, 44enne, nullafacente, pregiudicato e tossicodipendente, in passato già colpito da TSO.

Secondo una prima ricostruzione, la vittima si sarebbe presentato all’esterno dell’ingresso dell’abitazione del fratello, di via Masaccio a San Gregorio di Catania, minacciandolo con un coltello.

Ne sarebbe quindi scaturita una violenta lite, alla presenza anche del nipote ventenne, figlio di Rosario Vitale, all’esito della quale l’arrestato avrebbe esploso 3 o 4 colpi di arma da fuoco all’indirizzo del congiunto, due dei quali lo hanno mortalmente colpito alla testa e al torace.

Successivamente, per motivi ancora da appurare, l’autore avrebbe quindi spostato il cadavere all’interno del cortile dell’abitazione, decidendo successivamente di costituirsi e venendo immediatamente bloccato sul posto dai militari dell’Arma.

Nel corso dei rilievi effettuati dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Catania, è stato accertato come la pistola che sarebbe stata utilizzata per il delitto, è una Beretta cal. 9×21 con matricola punzonata, illegalmente detenuta, che è stata sequestrata per gli accertamenti tecnici del RIS di Messina, insieme al coltello che avrebbe portato con sé il malcapitato.

Fin quanto sinora raccolto nel corso delle indagini, il drammatico gesto sarebbe da ricondurre a conflitti di natura familiare che si protraevano da anni.

L’uomo, all’esito delle formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato tradotto presso la casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

A Catania, giovane in pigiama sui binari della metro

Una giovane, probabilmente straniera, in pigiama, ha percorso un lungo tratto della metropolitana a Catania.…

15 ore Fa
  • In Provincia

Sparatoria a Misterbianco, un ferito

A Misterbianco, nella centrale via Matteotti un uomo, arrivato in auto e poi sceso, ha…

15 ore Fa
  • Catania

Controlli a tappeto in Pescheria, gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

20 ore Fa
  • Catania

Parcheggiatori abusivi, proseguono senza sosta i controlli della Polizia

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in servizio moto montato, transitando per Piazza…

20 ore Fa
  • In Provincia

Randazzo: organizzava eventi senza alcuna autorizzazione, sanzionato

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

22 ore Fa
  • In Sicilia
  • Politica
  • Primo Piano

Europee 2024: Renzi, “nessun accordo con Cuffaro”

"La lista è ambiziosa e si chiama Stati Uniti d'Europa. Perché c'è bisogno di Europa…

22 ore Fa