Catania

Giro di vite dei Carabinieri contro la guida senza casco, 85 violazioni

Leggi l'articolo completo

L’incolumità e la sicurezza degli utenti della strada di ogni età costituiscono per l’Arma dei Carabinieri una stringente priorità. In tale ottica, il Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha deciso di intensificare i controlli sulle vie e arterie a maggiore percorrenza, avviando, di fatto, una campagna di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alle condotte di guida indisciplinate e irresponsabili.

In tale contesto, il Nucleo Radiomobile di Catania, Reparto dedicato al pronto intervento cittadino, attraverso i propri equipaggi sul campo, ha rafforzato i pattugliamenti volti a garantire il rispetto del Codice della Strada, operando un giro di vite verso il grave fenomeno della guida di moto e scooter senza casco.

Nell’ultimo trimestre, le “gazzelle” e i motociclisti dell’Arma hanno quindi multato oltre 85 centauri che non utilizzavano il casco, elevando altrettante sanzioni per un importo complessivo superiore ai 7000 €, decurtando più di 500 punti dalle patenti di guida. Tra gli 85 veicoli che hanno subito il fermo amministrativo, anche diverse moto nuove di zecca di grossa cilindrata, dal valore di svariate decine di migliaia di euro.

Assolutamente variegate le reazioni dei trasgressori. C’è chi ha mostrato rassegnazione, comprendendo l’errore e le sue possibili tragiche conseguenze, chi ha provato a dialogare, accampando inverosimili scuse e chi si è adirato.

Non sono fortunatamente mancati episodi dai quali è emersa la “finalità educativa” dell’attività contravvenzionale.

In particolare in una occasione, in Piazza Europa, i militari della Sezione Motociclisti del Nucleo Radiomobile hanno fermato senza casco un 16enne alla guida di un Honda SH 125, oltretutto privo anche della patente. Nella circostanza, durante la redazione del verbale, è giunto sul posto il padre dell’adolescente, che dopo averlo energicamente rimproverato per la condotta imprudente, ha ringraziato i Carabinieri per averlo sanzionato, consentendogli in questo modo di “meditare” sulle proprie azioni.

Purtroppo il fenomeno della guida di motocicli e ciclomotori senza l’utilizzo del casco è ancora molto diffuso nel capoluogo etneo, causando vittime e feriti ogni età.

L’attività contravvenzionale condotta dai militari è quindi soprattutto volta a richiamare l’attenzione di adulti e giovanissimi sui gravi rischi che questi comportamenti incoscienti possono comportare alla loro incolumità. Far osservare queste norme del Codice della strada, infatti, può essere determinante nel trasformare una possibile disgrazia in una vita salvata.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

Europee 2024, il messaggio dei vescovi di Sicilia

La Sicilia svolge un ruolo cruciale nell'Europa unita, con la sua storia e la sua…

18 ore Fa
  • Catania

Camion rubati a Catania, un arresto

Sorprende i ladri mentre gli rubano tre cambio e lancia l'allarme. E' successo a Catania…

19 ore Fa
  • Cronaca

Bimbo si sette anni si allontana, ritrovato dai carabinieri

A Catania un bambino di 7 anni che si era allontanato dal ristorante dov'era con…

2 giorni Fa
  • In Sicilia

Galvagno, “sanzioni per i deputati assenteisti”

"I deputati che si assenteranno in occasione di votazioni sia all'Assemblea Regionale Siciliana che nelle…

2 giorni Fa
  • Catania

Fa apprezzamenti ad una donna e aggredisce il fidanzato, 25enne arrestato

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, alcuni equipaggi della Squadra Volante della Questura…

2 giorni Fa
  • In Provincia

Zafferana Etnea, scoperta discoteca senza autorizzazioni

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

2 giorni Fa