Maltempo nel Catanese: nove interventi dei vigili del fuoco durante l’allerta rossa

Nel Catanese sono stati effettuati nove interventi dai vigili del fuoco a causa del maltempo, mentre è in vigore l’allerta rossa. Sei interventi sono ancora in corso e riguardano danni d’acqua, servizi di assistenza, dissesti statici e prosciugamenti. Le aree maggiormente colpite sono i comuni di Catania, Palagonia e Riposto.

“Invitiamo i siciliani a prestare attenzione alla mobilità nelle aree soggette ad allerta meteo per rischio idrogeologico e a spostarsi solo se strettamente necessario”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. A causa dell’allerta rossa e arancione, Rfi ha comunicato chiusure e limitazioni al traffico ferroviario nell’Isola. Tra le tratte interrotte figurano le linee Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone. Inoltre, si prevedono riduzioni di offerta sulle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre i primi treni del mattino sulla linea Piraineto-Marsala saranno soppressi.

Un forte temporale si è abbattuto sul Catanese durante la notte, aggravando la situazione. I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno eseguito circa dieci interventi per danni causati dalla pioggia. A Misterbianco, un automobilista rimasto bloccato nella sua auto su una strada allagata è stato soccorso con l’utilizzo di un canotto.