Sarebbe uno dei più significativi sequestri di cocaina degli ultimi anni in Europa quello avvenuto nel tratto di mare tra le province di Catania e Ragusa. Un’operazione antidroga condotta dalla Guardia di Finanza di Catania, in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, il Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare e il Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), ha portato al sequestro di 540 kg di cocaina e all’arresto di cinque persone.
L’intervento, sviluppato dalle unità specializzate del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria (PEF) di Catania, è frutto di un’accurata attività di monitoraggio delle rotte commerciali marittime, volta a individuare comportamenti sospetti. Le Fiamme Gialle hanno indirizzato le loro indagini su un peschereccio che, invece di svolgere l’attività di pesca, era impegnato nel recupero di pacchi galleggianti nelle acque tra le province di Catania e Ragusa.
Grazie alla stretta collaborazione tra i diversi reparti della Guardia di Finanza, il peschereccio è stato intercettato e sottoposto a un’ispezione approfondita. A bordo sono stati rinvenuti 18 colli, ciascuno del peso di circa 30 kg, confezionati in modo da resistere all’acqua e mantenere la galleggiabilità. Le modalità insolite di confezionamento e recupero hanno immediatamente fatto sospettare la presenza di sostanze stupefacenti, probabilmente scaricate in mare da una nave cargo e destinate a essere recuperate e portate a terra attraverso il metodo del “drop off”.
L’apertura dei colli ha confermato i sospetti: contenevano panetti di cocaina per un totale di 540 kg. Informata la Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, sono stati disposti immediatamente il sequestro dell’intero carico e dell’imbarcazione, oltre all’arresto in flagranza dei cinque membri dell’equipaggio — quattro italiani e un cittadino serbo — accusati di “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”, aggravata dall’ingente quantità sequestrata.
I provvedimenti di arresto e sequestro sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria di Catania. Questa operazione evidenzia l’efficacia delle attività di prevenzione e contrasto della Guardia di Finanza contro il traffico illecito di droga. La scoperta e il sequestro di questo grande quantitativo di cocaina hanno impedito che la sostanza raggiungesse il mercato illegale, dove avrebbe potuto generare guadagni stimati oltre i 100 milioni di euro.