Mons. Renna ha subito un infarto, l’intervento “è riuscito benissimo”

Arcivescovo Luigi Renna

Nelle prime ore di oggi, Mons. Renna ha subito un infarto. È stato immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza e, al momento, si trova in condizioni stabili sotto osservazione nella sala semintensiva della Clinica Morgagni di Pedara. La notizia è resa nota dal vicario generale, don Vincenzo Branchina, sui social dell’Arcidiocesi di Catania.

“In questo periodo critico, – c’è scritto nel profilo social della curia – è importante ricordare che non sono consentite visite o chiamate, per garantire il massimo riposo e la migliore assistenza possibile. Invece, vi incoraggio a rimanere spiritualmente uniti a Mons. Renna attraverso la preghiera, chiedendo al Signore di fornirgli forza e una rapida guarigione”. “Come Vicario Generale, mi impegno a mantenervi informati sugli sviluppi”.

Grazie alla prontezza del servizio di emergenza 118, il ricovero è avvenuto alle 3.40, tra sabato e domenica, presso il Centro di Pedara.

La diagnosi è stata tempestiva e grave: “infarto miocardico acuto”. Ma la risposta medica è stata altrettanto rapida e decisa. Un’angioplastica d’emergenza ha disostruito la coronaria vitale, il ramo discendente anteriore, e l’applicazione di uno stent ha segnato il successo dell’intervento.

Oggi, con sollievo, l’arcidiocesi annuncia che l’intervento “è riuscito benissimo”. L’Arcivescovo, ora in condizioni stabili, ha persino scambiato alcune parole con il Vicario Generale, Don Vincenzo Branchina, segno di un incoraggiante recupero. Nonostante la situazione stabile, la prudenza rimane di rigore. La prognosi è riservata, come spesso accade in questi casi, ma la comunità può trarre conforto dal fatto che l’Arcivescovo è in buone mani e che i primi segnali sono positivi.

In questo momento di prova, la fede e il supporto della comunità sono essenziali. Mentre attendiamo ulteriori aggiornamenti, ci uniamo in preghiera e speranza per una completa guarigione dell’Arcivescovo, colonna spirituale e guida per molti.

“Rivolgo Il mio pensiero più sentito all’arcivescovo di Catania Luigi Renna, ricoverato per un infarto. A lui, che rappresenta il meglio della Sicilia, il punto di riferimento per tanti cittadini, auguro una pronta guarigione”. Lo dichiara Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana. “Auguro a Monsignor Renna di tornare presto tra noi, a svolgere il suo ruolo di guida di una comunità che gli riconosce – conclude Galvagno – un grande spessore morale e lo considera un esempio”.

“Desidero esprimere la profonda vicinanza e l’affetto di tutti i siciliani a monsignor Luigi Renna. Siamo sollevati nel sapere che l’intervento d’urgenza sia riuscito perfettamente e che l’arcivescovo di Catania sia sotto attenta osservazione medica. A lui giungano le nostre preghiere e i nostri pensieri più affettuosi per affrontare questo difficile momento, con l’auspicio di una rapida guarigione”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.