Il prossimo 21 ottobre, in occasione della Giornata internazionale dell’Ascolto, l’Asp di Catania promuove l’Open day nei Consultori familiari per parlare dell’ascolto come un’opportunità di sviluppo e cambiamento personale e sociale.
L’iniziativa, organizzata dall’UOC Coordinamento Territoriale Materno Infantile, in sinergia con le Unità Operative di Servizio di Psicologia e Servizio Sociale professionale, rientra fra le attività programmate nell’ambito del Progetto regionale “Trust your body and follow me – Ascolta il tuo corpo e seguimi”.
Gli Open day sono rivolti ai giovani dai 14 ai 18 anni, alunni degli Istituti Superiori della provincia, e si svolgeranno presso i Consultori Familiari di Acireale, Biancavilla, Caltagirone e Pedara, e presso tre Consultori Familiari di Catania (Viale Fleming, Librino e Picanello).
Il programma della giornata prevede, presso ciascuna sede consultoriale:
ore 9.00, il benvenuto e la presentazione del Progetto regionale “Trust your body and follow me – Ascolta il tuo corpo e seguimi”;
ore 9.30, l’introduzione alla Giornata mondiale dell’Ascolto,
ore 10.00, la proiezione di Video Mashup e il dibattito con gli studenti.
È una occasione importante, rivolta ai più giovani per riflettere sull’importanza dell’ascolto per guarire le relazioni in un contesto storico nel quale solitudine e mancanza di ascolto interpersonale si affermano come nuove emergenze sociali: si parla addirittura di “pandemia silenziosa della solitudine” che rappresenterebbe un nuovo problema di sanità pubblica.
Trust your body
Il Progetto regionale “Trust your body and follow me – Ascolta il tuo corpo e seguimi”, promuove la diffusione delle azioni di prevenzione e promozione della salute svolte dai Consultori Familiari e rappresenta una opportunità, rivolta a ragazzi e ragazze, per migliorare le loro conoscenze e il loro grado di consapevolezza sulle questioni che riguardano le scelte di salute: dalla sessualità responsabile, alla vita affettiva e al rapporto di coppia; dal benessere nelle relazioni, alla prevenzione del disagio personale e all’individuazione precoce di rischi a causa di violenza e dipendenze…
L’Asp di Catania aderisce al Progetto con i Consultori Familiari di Acireale, Biancavilla, Caltagirone, Pedara e i Consultori Familiari di Catania di Viale Fleming, Librino e Picanello.
In tutti i Consultori Familiari una equipe multidisciplinare, composta da ginecologi, psicologi, assistenti sociali e ostetriche, accoglie i ragazzi e le ragazze negli Open day e negli Spazi giovani, per offrire loro incontri di formazione, ambienti dedicati per visite e consulenze ginecologiche, psicologiche e sociali e spazi riservati di ascolto nei quali i ragazzi possono esprimere liberamente le loro incertezze sul futuro, i problemi e i dubbi relativi ai rapporti con i genitori e con la famiglia, con i coetanei, con i partner, nella scuola e negli ambienti di vita quotidiani.
Sono numerosi gli studenti che stanno partecipando alle attività e che accedono al servizio da soli, con i genitori, o nell’ambito delle attività programmate con gli Istituti scolastici.
Referente del progetto, per l’Asp di Catania, è il direttore dell’UOC Coordinamento Territoriale Materno Infantile, Alessandro Sammartino. Le attività sono realizzate in collaborazione con le Unità Operative di Servizio di Psicologia e Servizio Sociale professionale.
Per promuovere il progetto e offrire maggiori opportunità di comunicazione e di informazione ai giovani, l’Asp di Catania ha lanciato anche due nuovi canali social TikTok e Instagram @ascoltailtuocorpoaspct, che si aggiungono ai profili social già attivi @aspct.it.