Catania

Opere pubbliche, riunione con i sindaci in vista della prossima scadenza PUI

Leggi l'articolo completo

Al fine di coordinare l’avanzamento dei Piani Urbani Integrati (PUI) elaborati dai vari Comuni, i sindaci del Catanese sono stati convocati nella sede della Città metropolitana, ente che per il PNRR fa da collegamento tra le amministrazioni comunali ed il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno.

In questa sorta di catena di trasmissione dal basso verso il vertice e viceversa, un ruolo nodale lo riveste lo staff dell’ ingegnere capo Giuseppe Galizia, incaricato di trasmettere periodicamente a Roma i risultati del monitoraggio in vista delle prossime scadenze dettate dal PNRR, che sono piuttosto rigide.

L’incontro con i sindaci, tenutosi nel centro direzionale Nuovaluce, ha fatto il punto sul 30 luglio, termine ultimo per l’aggiudicazione dei lavori ammessi al finanziamento. In vista di tale scadenza gli uffici tecnici comunali hanno avuto ed hanno un carico di lavoro notevolissimo: per ogni progetto occorre talvolta il benestare della sovrintendenza ai beni culturali, l’approvazione del genio civile, le perizie giurate in caso di espropri e tanto altro.

Il complesso iter burocratico è risultato più spedito per i Comuni che, come Catania, si sono rivolti all’Agenzia nazionale per lo sviluppo (InvItalia), di proprietà del Ministero dell’Economia, ed hanno affidato a questo organismo l’attuazione dei progetti.

I comuni invece che non si sono avvalsi di InvItalia ma hanno scommesso sulle proprie forze, supponendo di avere la capacità di raggiungere da soli gli obiettivi, hanno avuto la soddisfazione di centrarli, ma non sempre ci sono riusciti, ed hanno chiesto sommessamente delle proroghe.

In generale riguardo i PUI si respira aria di fiducioso ottimismo sebbene si sia consapevoli di una cosa: programmare non è difficile, più complesso è ottenere.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • In Sicilia

Maurizio de Lucia, “oggi le mafie sono ricche fuori da qui”

"La politica faccia le sue scelte ma consapevoli che sulla legislazione antimafia non si può…

2 ore Fa
  • Cronaca

Poste Italiane: 500 postali siciliani uniti contro la privatizzazione

Un fronte unito di oltre 500 postali siciliani ha espresso la propria ferma opposizione alla…

3 ore Fa
  • In Sicilia

Salute: focus sull’ampliamento di Rete Civica e presentazione a Palermo di 10 nuovi coordinatori

Mentre prosperano le attese sulle centrali operative territoriali, sulle Case ed Ospedali di Comunità, in Sicilia la Rete…

3 ore Fa
  • Catania

Litiga con il fidanzatino ed aggredisce i Carabinieri, minorenne denunciata

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno denunciato in stato di libertà una minorenne…

3 ore Fa
  • In Provincia

Grammichele: pregiudicato ferito, eseguiti tre provvedimenti

La Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Caltagirone e la Stazione di Grammichele, hanno eseguito…

17 ore Fa
  • Catania

A Catania, la “Lavanderia di Papa Francesco e servizio docce”

Entra in funzione a Catania, la 'Lavanderia di Papa Francesco e servizio docce', un luogo…

1 giorno Fa