lunedì 26 Febbraio 2024
9.2 C
Catania

“Questo NON è amore 2023”, la Polizia ti protegge

correlati

L’evento è in programma per domani - sabato 25 novembre, alle ore 16 in Piazza Duomo – e sarà caratterizzato da interventi di esperti sulla prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

La violenza sulle donne costituisce un fenomeno tanto drammatico quanto attuale che vede la Polizia di Stato da sempre impegnata in un’efficace azione di prevenzione e contrasto, attuata anche attraverso la campagna permanente “Questo NON è amore 2023”.

La convinzione che solo con un comune e sinergico sforzo, rivolto in particolare all’educazione delle nuove generazioni, possa promuovere una diffusa cultura del rispetto dell’altro, unico e risolutivo strumento di contrasto alla violenza contro le donne, ha indotto la Questura di Catania a promuovere – in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – un’iniziativa di presentazione della campagna nazionale della Polizia di Stato.

Come ha infatti sottolineato il Capo della Polizia, Vittorio Pisani: “Da dieci anni la campagna della Polizia di Stato “…questo NON è amore” vuole rappresentare uno strumento concreto di ascolto e di divulgazione, non solo per le donne ma per tutti coloro che vogliano essere parte attiva di un cambiamento”.

L’evento è in programma – sabato 25 novembre, alle ore 16 in Piazza Duomo – e sarà caratterizzato da interventi di esperti sulla prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. Insieme al Questore di Catania, Giuseppe Bellassai saranno presenti funzionari e agenti della Polizia di Stato per informare i cittadini sul delicato e purtroppo sempre attuale tema della violenza sulle donne, illustrando le strategie di intervento poste in essere dalla Polizia di Stato e gli strumenti a disposizione delle vittime.

A tale scopo, sarà presente anche il camper rosa della Polizia di Stato e sarà allestito uno stand informativo nel quale i poliziotti risponderanno alle domande dei cittadini e distribuiranno materiale informativo sulla campagna nazionale “… questo NON è amore”.

Ad affiancare i poliziotti ci saranno anche i volontari dell’Associazione ONLUS “Centro Antiviolenza Thamaia” e la dott.ssa Eleonora Giuffrida, Dirigente Medico del Reparto di Ginecologia dell’Ospedale “San Marco”. Prevista anche la partecipazione di Salvo La Rosa, Lucia Sardo e Jennifer Spina.

Latest Posts

Ultim'ora