Catania

Renna: “il prossimo sindaco dovrà farsi carico del risanamento”

Leggi l'articolo completo

“Chi sarà eletto sindaco di Catania avrà un grande lavoro da fare: dovrà farsi carico del risanamento, di una politica molto seria e che non ha bisogno di perdere tempo per fare squadre e accontentare tutti. Deve essere una persona decisa e soprattutto non dovrà avere ombre passate, perchè altrimenti non farà il bene di Catania”.

Un identikit precisissimo per il primo cittadino, quello che traccia l’Arcivescovo di Catania, Luigi Renna, in vista delle elezioni, distanti solo qualche settimana, nel capoluogo etneo. E precisa: “Quando parlo di ombre non parlo delle piccola denuncia, ma di quelle ombre che sono dense come la nebbia – dice -. Altrimenti, più avanti, una volta eletto, potrebbe essere costretto a interrompere il proprio percorso o sarebbe ricattabile, e questo sarebbe un tradimento verso la città”.

L’arcivescovo, in carica da un anno, traccia anche un bilancio su Catania: “E’ un momento di grande attesa e non di rassegnazione, come ho percepito in passato – dice -.  Sentivo dire che è inutile andare a votare, tanto non cambia nulla, ci saranno altri problemi. Ecco, ci deve essere rigurgito di speranza, e ora c’è sicuramente fervore”.

Secondo Renna i catanesi “devono guardare ai problemi che hanno, dovrebbero capire da dove vengono questi problemi, e decidere in coscienza. Bisogna credere e pesare le promesse. Se uno promette, come dicevano i romani, “panem et circenses” o un regalo o porta un pacco per un voto, ecco, quello non è un modo di fare che rispecchia la dignità di un elettore – dice l’arcivescovo -. Capisco che questo modo di pensare richieda una certa maturità, ci sono molte persone che vivono alla giornata e che non sempre lo fanno, ma la maggior parte dei cittadini deve scegliere con scienza e coscienza”.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

Europee 2024: il capitano Ultimo oggi a Catania

Oggi Sergio De Caprio, il capitano Ultimo insieme a Ismaele La Vardera e alla presidente…

3 ore Fa
  • In Provincia

Urso, “i comuni dell’acese fanno sistema”

"Ad Acireale nasce un modello. I sindaci dei Comuni sono riusciti a fare sistema e…

3 ore Fa
  • Cultura e Spettacolo

23° Slalom Giarre – Milo, domani al via la storica corsa

Saranno 84 i piloti in gara domani mattina, domenica 5 maggio, alla 23ª edizione dello Slalom Giarre Milo, gara…

3 ore Fa
  • Catania

A Catania, giovane in pigiama sui binari della metro

Una giovane, probabilmente straniera, in pigiama, ha percorso un lungo tratto della metropolitana a Catania.…

18 ore Fa
  • In Provincia

Sparatoria a Misterbianco, un ferito

A Misterbianco, nella centrale via Matteotti un uomo, arrivato in auto e poi sceso, ha…

18 ore Fa
  • Catania

Controlli a tappeto in Pescheria, gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

23 ore Fa