Catania

Rinvenuto arsenale e droga nel sottoscala di un palazzo a Librino

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania – Squadra Lupi sono stati impegnati in un articolato servizio di contrasto ai reati connessi alle armi illegalmente detenute ed al traffico illecito di droga nel popoloso quartiere di “Librino”.

Nella circostanza, a seguito di complessa e mirata attività info-investigativa, i militari dell’Arma si sono recati nel sottoscala di una palazzina di viale Moncada, dove hanno rinvenuto un vero e proprio deposito di armi da guerra, efficienti e pronte per l’utilizzo, nonché della sostanza stupefacente, già suddivisa in dosi e quindi allestita per la vendita al dettaglio sul mercato illegale.

In particolare, a far scattare il “campanello d’allarme” ai Carabinieri nelle fasi d’ispezione dei locali, è stata un’anomalia della pavimentazione. Nel punto infatti del seminterrato dove si collega la rete fognaria, era presente un dislivello rispetto all’area circostante, sapientemente coperto con materiale di risulta e vari attrezzi, nonostante non ci fossero lavori in corso. Una evidente “messa in scena” appositamente allestita per nascondere qualcosa.

Pertanto i militari, armati di pala e piccone, hanno quindi iniziato a rompere la pavimentazione e a scavare, svelando a circa un metro di profondità nel massetto, una botola interrata con all’interno una cassaforte, con dentro 2 Kalaschnikov AK-47 muniti di due caricatori, ognuno contenente 27 cartucce calibro 7.62, tutto ben avvolto nel cellophane, perfettamente funzionanti e in buono stato di conservazione; 100 grammi di marijuana già suddivisa in 52 dosi; un involucro di carta argentata con 15 grammi di crack e 1 bustina in polietilene contenente 3 grammi di cocaina e 2 bilancini di precisione;

Tutto il materiale trovato è stato sequestrato.  Sono in corso le indagini e gli accertamenti tecnico-scientifici per stabilire la provenienza delle armi, chi ne avesse la disponibilità e se siano mai state utilizzate per compiere delitti.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

Incidente stradale, perde la vita motociclista

Tragedia, la notte scorsa, sulla strada statale 114 Orientale Sicula all'altezza della frazione di Guardia…

15 minuti Fa
  • Politica

Europee 2024: lista Libertà raccoglie quasi un milione di euro

La cena di autofinanziamento promossa dalla lista Libertà per le elezioni europee ha portato a…

20 ore Fa
  • In Provincia

Misterbianco: tenta di uccidere 55enne, arrestato 76enne

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

20 ore Fa
  • Catania

Europee 2024: il capitano Ultimo oggi a Catania

Oggi Sergio De Caprio, il capitano Ultimo insieme a Ismaele La Vardera e alla presidente…

24 ore Fa
  • In Provincia

Urso, “i comuni dell’acese fanno sistema”

"Ad Acireale nasce un modello. I sindaci dei Comuni sono riusciti a fare sistema e…

24 ore Fa
  • Cultura e Spettacolo

23° Slalom Giarre – Milo, domani al via la storica corsa

Saranno 84 i piloti in gara domani mattina, domenica 5 maggio, alla 23ª edizione dello Slalom Giarre Milo, gara…

24 ore Fa