Catania

S. Agata: mons. Renna,sia cammino popolo che rispetta regole

C’è attesa a Catania per il ritorno dal ‘vivo’, dopo la pandemia, della festa della Patrona della città, Sant’Agata, una delle più partecipate al mondo tra le celebrazioni cattoliche. E l’arcivescovo metropolita, Luigi Renna, alla presentazione delle iniziative invita i fedeli a “un cammino di popolo unito che rispetta le regole”

“Il mio pensiero – ha detto mons. Renna – va alle tante persone morte a causa del Covid. Penso che la cosa peggiore che ci possa accadere è non avere imparato nulla da quello che è successo. Credo che tutti quanti abbiamo imparato l’importanza e l’essenzialità della festa che consiste nella preghiera e nell’incontro attorno al busto reliquiario. La festa – ha aggiunto l’arcivescovo di Catania – deve essere un trionfo della dedizione, dove nessuno cerca un proprio spazio da protagonista, ma cammina con gli altri come popolo”.

“Se io potessi lanciare uno slogan direi proprio questo: che emerga il cammino di un popolo unito che sa rispettare le regole, che guarda all’essenzialità senza farsi travolgere troppo facilmente dalle emozioni, ma vivendo tutto con un grande equilibrio che è proprio dell’uomo e del cristiano”.

Share
Published by
Redazione