venerdì 29 Marzo 2024
16.5 C
Catania

Al via il laboratorio di scenografia del Centro universitario teatrale

correlati

Aperte le candidature per partecipare al Laboratorio teorico-pratico di scenografia organizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania. Domande entro il 27 marzo

Saranno gli studenti dell’Ateneo catanese a ideare e a realizzare l’allestimento del Centro Universitario Teatrale. Un’iniziativa lanciata nell’ambito del progetto dell’Università di Catania di rilancio del prestigioso spazio teatrale a misura di studente dove la pedagogia teatrale e musicale incontra la creatività. Uno spazio per ospitare anche mostre, proiezioni, incontri, seminari di scrittura drammaturgica, reading e conversazioni pubbliche, progetti di inclusione sociale e di integrazione attiva e partecipata.

Le studentesse e gli studenti universitari saranno formati nel campo delle tecnologie applicate alla costruzione scenografica, con un coinvolgimento diretto nell’ideazione e realizzazione dell’allestimento del Centro universitario teatrale, nel corso del Laboratorio teorico-pratico di scenografia che prenderà il via il prossimo 31 marzo con il primo incontro nella sede del Cut (in piazza Università, 13).

Il laboratorio, aperto a 15 studenti dell’ateneo catanese, è organizzato dal Centro Universitario Teatrale, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania e con la supervisione scientifica del prof. Vittorio Fiore, docente di Scenografia e tecnologie per la produzione teatrale del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
Le attività si terranno su base settimanale e proseguiranno fino al mese di luglio con un calendario di incontri per un impegno totale di 75 ore, nella sede del Cut e del Laboratorio di Scenografia del Teatro Stabile di Catania.

L’équipe del Teatro Stabile di Catania ha un’esperienza trentennale nella costruzione scenografica e nella costumeria teatrale. Negli ultimi anni il laboratorio dello Stabile ha realizzato scenografie per diversi teatri in tutta Italia ottenendo numerosi riconoscimenti, ha collaborato inoltre con i migliori scenografi e costumisti d’Italia.

Per candidarsi basta inviare una mail indicando generalità e motivazioni all’indirizzo centro.teatrale@unict.it entro il prossimo 27 marzo.

Latest Posts

Ultim'ora