La deputata regionale Angela Foti di Attiva Sicilia ha commentato con soddisfazione il decreto vergato dall’assessore all’Agricoltura Toni Scilla che aumenterà la quota di carburante agevolato per il nomadismo apistico e la movimentazione delle arnie. Si tratta di una misura che la stessa deputata aveva richiesto presentando una mozione all’Ars e che oggi si trasforma in un atto concreto a sostegno del settore.
“Il grido d’aiuto degli apicoltori siciliani è stato ascoltato. Il governo regionale l’ha raccolto e ha dato seguito a quanto richiesto da una mozione che avevo presentato all’Ars: la quota di carburante agevolato per il nomadismo apistico e la movimentazione delle arnie verrà incrementata, dando così ossigeno vitale a un settore in crisi”, dice Foti.
“Mentre prima venivano forniti 10 litri di carburante agevolato ogni 100 arnie oggi invece è previsto l’aumento della quantità di carburante agevolato a 0,7 litri per arnia, fino a 150 arnie, e di 2 litri per arnia, oltre le 150 arnie. Così finalmente si compie un primo, ma importante, passo per andare incontro alle perdite registrate dagli apicoltori a seguito di incendi, gelate, cambiamenti climatici e rincari dei costi di produzione. Il modello che si è scelto per parametrare le quote di carburante agevolato è quello dell’Abruzzo, un territorio che ha percorrenze assimilabili a quelle della Sicilia. Ogni aiuto nei confronti di un settore che raccoglie una millenaria tradizione e artigianalità è un aiuto che si dà anche alle api e quindi all’equilibrio della natura”, ha concluso Foti.