Asp di Catania: insediato il nuovo Comitato Consultivo Aziendale

Leggi l'articolo completo

Si è insediato ieri il nuovo Comitato Consultivo dell’Asp di Catania (CCA), organismo di rappresentanza delle associazioni di volontariato e degli organismi di tutela voluto dalla legge di riordino del Servizio Sanitario Regionale n. 5 del 2009. I rappresentanti delle associazioni e degli ordini professionali si sono riuniti presso la Sala convegni del Palazzo della Regione Siciliana, ex palazzo ESA.

Presenti il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza; il direttore sanitario e il direttore amministrativo, Antonino Rapisarda e Giuseppe Di Bella; il direttore del Dipartimento per le Attività territoriali, Frano Luca; il direttore dell’UOC Coordinamento Staff, Daniela Castronovo; il direttore dell’UO Formazione, Patrizia Settanni; la responsabile del Servizio Sociale, Loredana Sucato.

Dopo i saluti del presidente uscente del Comitato, Angelo Murgo, ha introdotto la seduta il manager Lanza che ha evidenziato il «ruolo proattivo del Comitato Consultivo nell’attivazione di processi virtuosi e di miglioramento complessivo delle performance aziendali, rafforzando tutti i canali di partecipazione dei cittadini e diffondendo valori positivi e condivisi. Siamo pronti a rinnovare una proficua collaborazione con il nuovo Comitato Consultivo – ha aggiunto il manager – per conseguire tutti gli obiettivi di salute per il territorio».

Lanza ha anche apprezzato l’ampia rappresentatività del volontariato e delle professioni presenti nel nuovo Comitato Consultivo Aziendale, del quale fanno parte 28 fra associazioni e organizzazioni.

Nel corso della prima seduta, i componenti del Comitato Consultivo hanno eletto Pieremilio Vasta, presidente dell’Organismo, e Vito Litrico, vice presidente; segretaria del CCA è Stefania Trombetta, funzionario dell’Asp di Catania.

«Valorizzando la pluralità del volontariato – ha detto il neo presidente Vasta, che fra l’altro è anche ideatore e coordinatore regionale della Rete Civica della Salute – assumiamo l’impegno di sperimentare, a Catania, un modello, per offrirlo in bench regionale, di cooperazione con Sanità, Comuni e Scuole per la salute bene comune affinché i Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie, rafforzati dalla Rete Civica della Salute, sussidino il necessario miglioramento dell’integrazione socio-sanitaria nei territori siciliani».

Il nuovo Comitato Consultivo ha quindi approvato all’unanimità il Piano di lavoro proposto dal neo presidente Vasta, per il triennio 2022-2024.

Fanno parte del CCA le seguenti associazioni e organismi: AIC – Associazione Italiana Celiachia; AIS – Sociologia della Salute; AITRPP – Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica; Alice Lotta all’Ictus; ANED; Arcigay Pegaso; Associazione Grise Emoglobinopatie; Associazione Italiana Leucemie e Linfomi; Associazione Italiana Stomizzati; Associazione Malattie Reumatiche Infantili Maris; Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Lavoro; AVULSS Catania; VOI – Associazione Volontariato Ospedaliero; Cittadinanza Attiva APS; Codici di Sicilia – Centro Diritti del Cittadino; Comitato Provinciale della Misericordie; Coordinamento Nazionale Caposala; Federconsumatori; Gruppo Rotariano Nutrizione e Salute; HERA Onlus; Ordine Assistenti Sociali Regione Sicilia; Ordine Professionale Infermieristico; Ordine Regionale Psicologi; Ordine Tecnici Radiologia Medica; SUNAS – Sindacato Assistenti Sociali; Volontari di Maria Teresa; Ordine delle Ostetriche Provincia di Catania; ADAS.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

Il comitato Romolo Murri aderisce al MPA

“Il Movimento per l’Autonomia si arricchisce del contributo di un’importante compagine civica come il comitato…

9 ore Fa
  • In Sicilia

Estorsione ai danni di un imprenditore, 2 arresti a Messina

I Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno arrestato un 48enne e un 80enne, residenti in…

9 ore Fa
  • In Sicilia

Manifestazione di Interesse per il Cofinanziamento del Programma di Investimento del Distretto Dolce Sicilia

Il Distretto Dolce Sicilia ha lanciato una ricerca di mercato attraverso una manifestazione di interesse rivolta a…

1 giorno Fa
  • Catania

Ubriaco alla guida del camion, patente ritirata e denunciato

Nell’ambito dei servizi di contrasto all’illegalità diffusa e alle condotte di guida che possono mettere…

1 giorno Fa
  • Catania

Garante detenuti,”ogni anno 960 innocenti per errore in carcere”

"Quasi nessuno in Italia parla degli errori giudiziari, ma quanti sono? Quante persone finiscono in…

1 giorno Fa
  • In Sicilia

Vannacci ha detto sì, sarà candidato alle Europee per la Lega in Sicilia

Il generale Vannacci ha detto sì e sarà candidato nelle liste della Lega sia pure…

1 giorno Fa