venerdì 19 Aprile 2024
14 C
Catania

Corte dei Conti, cade interdizione per l’ex sindaco Enzo Bianco

correlati

Per l’ex sindaco di Catania, Enzo Bianco, a qua to pare decade l’interdizione dai pubblici uffici per 10 anni ai quali era stato condannato in primo grado, insieme ad un risarcimento, nell’ambito delle indagini erariali sul dissesto finanziario del comune etneo. La Corte dei Conti a sezioni riunite ha infatti accolto le osservazioni presentate dai legali di Bianco. Lo rende noto lo stesso ex sindaco, commentando: “Siamo soddisfatti. Le Sezione riunite della Corte dei Conti hanno oggi emesso a Roma la sentenza con cui hanno accolto la nostra eccezione.

La Procura della Corte dei Conti, infatti, si era opposta all’assoluzione operata dalla Sezione giurisdizionale della stessa Corte nell’aprile del 2021, che aveva eliminato l’interdizione di 10 anni ai componenti della Giunta Bianco, in merito al dissesto finanziario del comune di Catania. Le Sezioni riunite, invece, così come eccepito dai nostri legali, hanno stabilito un principio importante: la Corte dei Conti non può comminare la sanzione interdittiva ma solo accertare eventuali presupposti di fatto della responsabilità.

Quindi la sentenza di primo grado che ha escluso l’interdizione chiesta dal pubblico ministero è corretta. Anche la sentenza odierna, dunque, va nella direzione che abbiamo registrato sin dall’inizio di questa vicenda giudiziaria: in ogni grado di giudizio è stato via via eroso l’impianto accusatorio della Procura. E anche nei prossimi appuntamenti avremo modo di confermare la piena legittimità dei nostri comportamenti”.

Latest Posts

Ultim'ora