venerdì 19 Aprile 2024
14.7 C
Catania

Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva

correlati

Continuano i seminari d’ateneo dedicati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà “Territorio, migrazioni, ambiente e mafie”.

Continuano gli appuntamenti del ciclo di incontri dal titolo “Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva” coordinato dalla prof.ssa Rossana Barcellona del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e inserito nell’edizione 2021/22 dei Seminari d’Ateneo dedicati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà “Territorio, migrazioni, ambiente e mafie”.

Dopo i primi tre incontri, lunedì 28 febbraio, alle 16, si terrà il seminario dal titolo “La Legge sui beni confiscati alle mafie” con gli interventi del presidente del Tribunale di Palermo Antonio Balsamo, di Antonio Fisichella di Memoria e Futuro, della docente Anna Maria Maugeri e di Luciano Modica di Geotrans.

Il 7 marzo, invece, si terrà la tavola rotonda dal titolo “L’antimafia e il valore della memoria” con Mirco Zanoni dell’Istituto Alcide Cervi, con la saggista Stefania Limiti, con Antonio Fisichella di Memoria e Futuro e Daniela Marcone di Libera.
Nell’ultimo incontro, in programma il 14 marzo, dal titolo “Il racconto su mafie e antimafia”, interverranno Antonio Fisichella di Memoria, i docenti Emiliano Morreale dell’Università di Roma “Sapienza” e Marcello Ravveduto dell’Università di Salerno e la sceneggiatrice Monica Zapelli.

Nel corso del ciclo di seminari vengono approfonditi diversi temi come la conoscenza del fenomeno mafioso che conserva ancora oggi una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi, ma anche la ricostruzione del cammino di chi, ogni giorno, concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere le illegalità e le mafie accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi.

Il ciclo di incontri – organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con le associazioni Anpi, Argo, CGIL, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Udi e con il Dipartimento di Ingegneria civile e architettura – è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio dell’ateneo, ai docenti degli istituti scolastico di ogni ordine e grado e ai cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati alla tematica.

Il “seminario” si terrà sulla piattaforma Microsoft Team e per iscriversi basta inviare una email all’indirizzo antoniofisichella62@gmail.com.

Latest Posts

Ultim'ora