martedì 23 Aprile 2024
20.7 C
Catania

La Procura dispone demolizione di due costruzioni abusive

correlati

Su disposizione della Procura di Catania due costruzioni abusive sono state demolite nel Comune di Maniace. Inoltre, ad Adrano, in contrada Paricchia, zona soggetta a vincolo sismico, è in corso di demolizione un immobile di due elevazioni fuori terra, di circa 175 metri quadrati. L’opera era stata realizzata in conglomerato e cemento armato in assenza di progetto, della direzione di un tecnico abilitato e senza la denuncia d’inizio dei lavori all’Ufficio del Genio Civile.

L’immobile già nel 2008 era stato oggetto di provvedimento di acquisizione gratuita al patrimonio del Comune di Adrano. Sul posto, a garantire l’ordine pubblico, sono intervenuti Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Municipale e Forestale della Regione Sicilia. Incaricata della demolizione è una ditta confiscata alla mafia. La Procura stima che l’attività proseguirà per i prossimi quattro giorni. A garantire la messa in sicurezza delle operazioni di demolizioni sono stati chiamati a intervenire anche i tecnici dell’Enel.

“La Procura della Repubblica di Catania, avvalendosi anche dell’efficace opera dei Carabinieri Forestali appartenenti alla Sezione di Polizia Giudiziaria – si legge in una nota -, prosegue l’attività volta alla rimessione in ripristino del territorio, specie in aree protette, attraverso la demolizione coatta dei fabbricati abusivamente realizzati, cui si giunge, comunque, nel caso di mancata ottemperanza dell’ordine di abbattimento. Rimane pertanto alta la guardia della Procura Etnea e delle forze dell’ordine sia nella prevenzione contro gli abusi edilizi, sia in fase repressiva, allorché l’illecito è stato realizzato, attraverso la demolizione coatta degli edifici abusi in ossequio a Sentenza”.

Latest Posts

Ultim'ora