Al via la 20esima edizione di Nauta

Dopo undici anni, a Catania è tornata Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo. “Per noi è un orgoglio averlo riportato nel capoluogo etneo – dichiara l’organizzatore dell’evento Alessandro Lanzafame – in un momento di grande ripresa per tutto il settore, con una manifestazione totalmente a terra come tutti i saloni più importanti a livello nazionale e internazionale”. Cinquanta espositori per un evento che durerà fino a domenica 27 marzo, pensato per tutti gli appassionati di nautica e dedicato non solo alla cantieristica e ai concessionari ma anche a tutto il mondo delle attività acquatiche. “In questo momento è importante tornare a parlare di turismo”, commenta il presidente di Confcommercio Catania Pietro Agen, presente durante il taglio del nastro di questa mattina al Padiglione C1 del Centro Fiere Bicocca.

“E, in particolare, del turismo del mare – aggiunge Agen – che rappresenta per tutta la Sicilia un settore fondamentale di promozione e sviluppo”. Con 1552 chilometri di costa e 26 porti turistici, la Sicilia è un’isola che può puntare molto sul mare e sulla nautica. Due aspetti che possono diventare anche una risorsa con importanti risvolti turistici ed economici. “Per questo – sottolinea Lanzafame – per noi è un onore avere qui tutti i più importanti brand a livello nazionale”.

A confermare la centralità del settore per le strategie dell’isola, un forte segnale è arrivato anche dalla Regione Siciliana che ha scelto di partecipare a Nauta con un proprio stand di promozione turistica. Tra i cinquanta espositori ci sono grandi aziende produttrici sia italiane che internazionali, i rivenditori e gli operatori di tutti i settori correlati alla nautica che mettono in mostra prodotti e servizi di eccellenza. Dalla presentazione dei nuovi modelli di barche e gommoni, fino alla pesca sportiva e a tutte le attività che si possono svolgere in mare.

“Turismo, portualità e industria italiana di eccellenza, un mix che può creare grandi possibilità. E vedere che ci sono imprenditori che scommettono sul rilancio – afferma il presidente di Confcommercio Catania – è una cosa che ci dà conforto e fiducia. Bisogna prendere esempio dai cinesi che scrivono la parola crisi utilizzando due simboli: uno significa difficoltà e l’altro occasione. Questo è il momento giusto in cui investire”. Fino a tutta la giornata di domenica 27 marzo sarà possibile visitare la grande area espositiva organizzata dal team di Eurofiere nella location di eccellenza del Centro Fiere Bicocca (in via Passo del Fico, S.p 70/1, blocco C). Un polo fieristico che offre 10mila metri quadrati di superficie coperta con una struttura alta dieci metri e dotata di un parcheggio con 3000 posti auto gratuiti per i visitatori. “Ci aspettiamo una grandissima affluenza di pubblico – conclude Lanzafame – come abbiamo già potuto vedere dalle registrazioni che sono arrivate”.

Share
Published by
Redazione