sabato 20 Aprile 2024
18.9 C
Catania

I migliori laureati in Informatica, il 29 luglio la cerimonia del Premio Archimede

correlati

Gli studenti Ernesto Casablanca e Andrea De Domenico sono i vincitori dell’edizione 2022 del Premio Archimede, il riconoscimento che dal 2005 viene conferito ogni anno rispettivamente ai laureati triennali e magistrali dei corsi di studio in Informatica che si sono particolarmente distinti per la loro carriera accademica e per il lavoro di tesi, ‘segnalati’ dalle commissioni di laurea.

Ernesto Casablanca

Il premio – una targa e una somma in denaro – sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà venerdì 29 luglio, alle 9, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Quest’anno la Commissione giudicatrice – costituita dai docenti Giovanni Maria Farinella, Mario Pavone e Corrado Santoro – hanno assegnato il premio agli studenti Ernesto Casablanca per la laurea triennale e a Andrea De Domenico per la laurea magistrale.
Corsi di laurea che affascinano sempre più gli studenti e che dal prossimo anno accademico (2022/2023) prevede nuovi curricula altamente professionalizzanti.

Le “matricole” del corso di laurea triennale, infatti, si cimenteranno in sei nuovi corsi: “Artificial Intelligence and Robotics”, “Computational Theory and Quantum Algorithms”, “Computer Graphics and Games”, “Cybersecurity and Digital Forensics”, “Data Science” e “Programming Web, Mobile and Virtualized Environments”.
Un’offerta formativa più ampia che consentirà di ampliare maggiormente le conoscenze degli studenti grazie ai nuovi percorsi.

Andrea De Domenico

Il corso di laurea in Informatica, al primo posto nel 2021 tra gli atenei italiani sulla base del ranking di Educational Around, da oltre 30 anni forma informatici con un livello occupazionale che sfiora il 100%. In ambito nazionale riceve normalmente la certificazione di qualità del GRIN (Gruppo Informatici) che valuta l’offerta formativa in Italia.
«Abbiamo cercato di completare la nostra offerta formativa organizzando al meglio i corsi già erogati e aggiungendone di nuovi – spiega il prof. Filippo Stanco, presidente del corso di laurea triennale in Informatica -. La riorganizzazione prevede il raggruppamento per tematiche di alcuni argomenti caratterizzanti per un laureato in Informatica. In questo modo dopo la laurea di primo livello si avrà già una preparazione specialistica che consentirà di iniziare a lavorare oppure di completare gli studi con delle magistrali molto più specifiche».

Latest Posts

Ultim'ora