Concorso esercito VFP4 | 55 posti riservati ai VFP1: requisiti e scadenza

Concorso Esercito

Concorso esercito - Cataniaoggi.it

Ottime notizie: riaperto il concorso VFP4. Ecco chi può candidarsi.

È di queste ore la notizia dell’apertura del bando per il Concorso Straordinario VFP4 2024 nelle Forze Speciali dell’Esercito italiano. Riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno, il bando si prepara ad aprire le porte per una carriera delle Forze Speciali italiane.

Sono 55 i posti riservati ai VFP1 e, come emerge dal Portale Istituzionale della Difesa, sono 23 gli iscritti in questo momento.

I requisiti per partecipare al bando

La data di scadenza entro cui poter partecipare al bando è il 12 ottobre del 2024. Sul Portale Istituzionale della Difesa è possibile procedere con la candidatura e quant’altro. I requisiti necessari sono: avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, non essere mai stati destituiti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, non essere mai stati condannati penalmente.

Inoltre il soggetto dovrà avere una condotta incensurabile, non dovrà aver commesso dei comportamenti contrari alla Legge e alla Costituzione, possedere l’adeguata idoneità psico-fisica ed essere negativo ai test per abuso di alcool o sostanze stupefacenti.

Militari
Esercito (Canva) Cataniaoggi.it

Come sarà strutturato il concorso

Per essere preso in considerazione, il candidato dovrà superare un test a carattere culturale, professionale e logico-deduttivo. Dopodiché dovrà essere accertata la sua idoneità psico-fisica e attitudinale. Verranno utilizzati dei parametri di efficienza fisica, uguali sia per gli uomini che per le donne. Infine, verranno scrupolosamente controllati i titoli dichiarati dal candidato. Il primo test che il soggetto dovrà superare sarà strutturato così: 100 domande a scelta multipla che dovranno essere completate entro un limite prestabilito di tempo. Le materie comprese saranno: matematica, italiano, cittadinanza e costituzione, storia, geografia, scienze, ordinamento e regolamenti militari, inglese e logica.