giovedì 28 Marzo 2024
18.2 C
Catania

Baglieri, “al via il comitato tecnico sui rifiuti”

correlati

Al via un comitato tecnico con i rappresentanti indicati dalle 18 Srr siciliane per condividere gli sviluppi del sistema rifiuti della Regione Siciliana. È questa l’iniziativa proposta dall’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri e dal direttore generale del dipartimento Acqua e Rifiuti Calogero Foti. “La realtà siciliana in materia di rifiuti non è omogenea, per questa ragione siamo in fase di costituzione di questo comitato tecnico – dice l´assessore regionale Baglieri -” .

E’ chiaro che ognuno svolge un ruolo, ma dal punto di vista regionale noi abbiamo il compito di armonizzare interessi provinciali con quelli di sovrambito e al contempo con quelli nazionali. Nel brevissimo periodo – continua – da un lato occorre avviare nuovi impianti, dall´altro, questo sistema richiede una certa dinamicità nella pianificazione. Bisogna avere coraggio, ma ognuno deve fare i propri compiti a casa, altrimenti il tavolo non è equo”.

“Bisogna cercare di rivedere tutto il sistema – conclude l’assessore Baglieri – altrimenti andiamo solo a mettere “toppe”. Si deve rendere trasparente il rapporto con i cittadini, darsi degli standard e migliorare la qualità tecnica e contrattuale del servizio rifiuti. L´indirizzo è chiaro: ridurre termini e attese, ma nel rispetto della normativa vigente”.

Latest Posts

Ultim'ora