martedì 23 Aprile 2024
21.5 C
Catania

La mostra Antimafia itinerante arriva a Catania

correlati

Prosegue il viaggio della mostra ‘Antimafia Itinerante’, che dopo gli appuntamenti di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta giunge a Catania, dove dal 13 al 17 dicembre nel Teatro Massimo Vincenzo Bellini sarà possibile, attraverso un percorso di immagini che accompagnano il visitatore, ripercorrere la storia della Direzione Investigativa Antimafia dalla fondazione ai giorni nostri.

Nel capoluogo etneo si partirà lunedì 13 dicembre con l’arrivo della teca contenente la Quarto Savona 15, l’autovettura della scorta del giudice Falcone, che verrà esposta in piazza del Bellini. Si proseguirà alle 17 con la presentazione della mostra agli organi d’informazione a cura del direttore della Dia Maurizio Vallone insieme con il al Sovrintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, Giovanni Cultrera; a seguire il taglio del nastro nel foyer del teatro da parte del sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’apertura ai visitatori. La mostra resterà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 Per accedere all’interno sarà necessario esibire il green pass.

 Martedì alle 11 nel teatro è in programma un convegno dal titolo ‘tema “Contrasto alle Ecomafie – Traffico illecito di rifiuti’, moderato dal giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, nel quale interverranno oltre al direttore della Dia, il presidente della Commissione di Inchiesta sul Fenomeno della Mafia e della Corruzione in Sicilia Claudio Fava, il direttore Centrale Anticrimine Prefetto Francesco Messina, il Procuratore aggiunto della Repubblica di Catania Agata Santonocito, il Capo del II Reparto della Dia Lorena Di Galante, e il giornalista Mario Barresi.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle 11 sul sito della Dia https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it e sul sito del Corriere della Sera, https://www.corriere.it. Mercoledì 15 dicembre, con inizio alle 10 e con la collaborazione del Rettorato dell’Università di Catania e dell’Ufficio provinciale scolastico, si svolgerà un incontro-dibattito del direttore della Dia con gli studenti della città condotto dal giornalista de La Repubblica Salvo Palazzolo e dal presentatore Salvo La Rosa accompagnato da alcuni protagonisti dello spettacolo. Alle ore 18 si terrà un concerto dell’orchestra Stabile del Teatro Massimo Bellini, che si esibirà in un repertorio classico con musiche di Beethoven e Paganini.

Latest Posts

Ultim'ora