Sovraindebitamento e Frodi 2.0

Leggi l'articolo completo

L’Università di Catania e il Master in Customer Care e Tutela dei Consumatori, in collaborazione con l’associazione Asso-Consum, nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio hanno organizzato due seminari di formazione e discussione con esperti e studiosi sui temi del sovraindebitamento e frodi 2.0, due aspetti che la pandemia ha accentuato notevolmente.

Le due giornate – in programma giovedì 16 e venerdì 17 dicembre, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania – sono rivolte non solo agli studenti del master, ma a tutti i cittadini e le realtà che si occupano trasversalmente degli aspetti legati all’educazione finanziaria ed alle frodi informatiche divenendo un’occasione di confronto e di sempre maggiore consapevolezza sul tema della legalità.

Giovedì 16 dicembre, alle 16, il primo seminario dal titolo “Sovra indebitamento ed esposizione bancaria: prospettive socio economiche e finanziarie e strumenti di tutela”.
Introdurrà i lavori il prof. Maurizio Avola, direttore del Master in Customer Care e Tutela dei Consumatori. A seguire gli interventi dei docenti Valentina Moiso (Università di Torino) e Giuseppe Santisi (Università di Catania), della dott.ssa Valentina Panna (Feduf), del dott. Giuseppe Antonino Belfiore (Banca Intesa Sanpaolo) e del dott. Marcello Diego Maria Grimaldi (presidente onorario Forum Unirec Consumatori). Concluderà i lavori Maria Pepe di Asso-consum.

Venerdì 17 dicembre, alle 9,30, il secondo seminario dal titolo “Frodi 2.0: sicurezza degli strumenti finanziari e di pagamento nell’era digitale”. Introdurrà i lavori Ettore Salvatori, presidente Asso-consum nazionale. Interverranno il prof. Davide Luca Arcidiacono dell’Università di Catania, il dirigente della Polizia postale Marcello La Bella e a seguire le dott.sse Chiara Mambelli e Dott.ssa Chiara Provasoli di Abi e il dott. Paolo Colombini di Banca Intesa Sanpaolo. Concluderà i lavori Rosario Salvatore Silvestri di Asso-Consum.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • In Provincia

Zafferana Etnea, scoperta discoteca senza autorizzazioni

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

9 ore Fa
  • Catania

Ordinanza del Questore per i servizi di ordine e sicurezza pubblica

Il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, è come tradizione una giornata caratterizzata da un intenso…

14 ore Fa
  • Primo Piano

Europee 2024: scatta il conto alla rovescia

Scatta il conto alla rovescia per il deposito delle liste per le elezioni europee dell'8…

19 ore Fa
  • Primo Piano

Due miliardi bloccati, Schifani contro i dirigenti Regionali

"Ritengo inaccettabile il blocco, in alcuni dipartimenti della Regione, di due miliardi di euro e…

20 ore Fa
  • Catania

Violenza sessuale di gruppo, coppia arrestata

Maltrattamenti, lesioni personali e violenza sessuale di gruppo, queste le accuse dove su disposizione della…

2 giorni Fa
  • Catania

Controlli straordinari dei carabinieri su Catania e provincia

Nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire ogni forma di illegalità diffusa, soprattutto in queste giornate…

2 giorni Fa