Cultura e Spettacolo

Al via la 31’ Sagra del Pistacchio

Leggi l'articolo completo

Primo bagno di folla a Bronte per la 31’ Sagra del Pistacchio. A tagliare il nastro inaugurale l’on. Giuseppe Castiglione insieme con il sindaco Pino Firrarello. “Il protagonista della Sagra ovviamente è il nostro pistacchio – ha affermato il sindaco – cui noi affianchiamo però il territorio e la nostra ospitalità. Chi ci verrà a trovare – continua – potrà contare su un palinsesto di manifestazioni ludiche e culturali di sicuro rilievo, dedicate a tutte le età”.

“E’ dal 2019 che, a causa della lpandemia, non si celebra l’Oro verde con la Sagra del pistacchio dop, sinonimo di bontà, qualità tipicità e sicurezza alimentare”.

“La Sagra ha aperto i battenti – ha affermato l’assessore Nunzio Saitta che ha seguito passo passo l’organizzazione dell’evento – la festa è cominciata con animazioni e spettacoli in grado di celebrare il pistacchio e divertire i visitatori”.

Ed al taglio del nastro, oltre alla Giunta, al presidente del Consiglio comunale Aldo Catania ed a diversi consiglieri, hanno partecipato diverse le autorità.

Fra queste il sindaco di Maletto, Pippo De Luca, i comandanti dei carabinieri e della Guardia forestale di Bronte della Polstrada di Randazzo ed i comandanti della Compagnia carabinieri di Randazzo e della Guardia di Finanza di Paternò. Poi, dopo le applaudite sfilate del Complesso bandistico “San Biagio – Città di Bronte” e del corteo medievale Sicularagonensia, l’atteso premio “Pistacchio d’oro” in piazza Cimbali condotto da Ruggero sardo. Tanti i premiati. Nell’ordine: Gino Astorina, I Bellamorea, Dinastia, Giuseppe La Venia, David Simone Vinci, Gianluca Barbagallo, Angelo Scaltriti, Graziella Emmanuele, Pino Liberti e gli studenti meritevoli Giuseppe Paparo e Simone Biuso.

Domani la giornata avrà inizio alle 10 con l’apertura degli stand. Fra le tante attività di animazione alle ore 11 ed alle 17 la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna, alle 18.30 il convegno “Il pistacchio verde di Bronte dop: scenari commerciali e tutela” a cura del Consorzio di Tutela in Piazza Spedalieri. Alle ore 19 lo Spettacolo dei Burattini in piazza Piave, alle 9.30 i “Giovani Talenti” in concerto in piazza Rosario ed alle 20 “Musica popolare” nel Parco Urbano. L’appuntamento più atteso però è certamente alle ore 21 con Clementino in concerto in piazza Castiglione.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

Europee 2024, il messaggio dei vescovi di Sicilia

La Sicilia svolge un ruolo cruciale nell'Europa unita, con la sua storia e la sua…

20 ore Fa
  • Catania

Camion rubati a Catania, un arresto

Sorprende i ladri mentre gli rubano tre cambio e lancia l'allarme. E' successo a Catania…

21 ore Fa
  • Cronaca

Bimbo si sette anni si allontana, ritrovato dai carabinieri

A Catania un bambino di 7 anni che si era allontanato dal ristorante dov'era con…

2 giorni Fa
  • In Sicilia

Galvagno, “sanzioni per i deputati assenteisti”

"I deputati che si assenteranno in occasione di votazioni sia all'Assemblea Regionale Siciliana che nelle…

2 giorni Fa
  • Catania

Fa apprezzamenti ad una donna e aggredisce il fidanzato, 25enne arrestato

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, alcuni equipaggi della Squadra Volante della Questura…

2 giorni Fa
  • In Provincia

Zafferana Etnea, scoperta discoteca senza autorizzazioni

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 giorni Fa