mercoledì 5 Ottobre 2022
20.9 C
Catania

Ciak… Si Scienza! Giovedì 8 settembre in proiezione “La particella di Dio – particle fever”

correlati

Giovedì 8 settembre, alle 21, nel cortile di Città della Scienza dell’Università di Catania, si terrà il quinto appuntamento della rassegna di cinema a tema scientifico “Ciak… Si Scienza!” con la proiezione del film “La particella di Dio – particle fever” di Mark Levinson.

Il film-documentario del 2013 è incentrato sui primi esperimenti eseguiti al Large Hadron Collider vicino a Ginevra in Svizzera dai fisici del Cern relativi ai risultati dell’acceleratore LHC. Il docu-film ripercorre i quattro anni precedenti alla rilevazione del bosone di Higgs: dall’entrata in funzione dell’acceleratore LHC nel 2008 fino alla scoperta nel 2021.

L’incontro (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite) sarà moderato da Alessia Tricomi, docente di Fisica Sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’ateneo catanese. L’iniziativa – organizzata dalla Città della Scienza dell’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia – nei quattro precedenti appuntamenti ha registrato il “sold out” con le proiezioni di “Agorà”, “The Imitation Game”, “Dark matter” e “Reazione a catena”.

Il calendario, programmato dalla prof.ssa Alessia Tricomi, delegata alla Terza missione e alla Città della Scienza dell’Università di Catania, prevede un altro appuntamento il 15 settembre “A beautiful mind” di Ron Howard.

Latest Posts

Ultim'ora