Medico di base, ora te lo puoi scegliere come un’app di incontri | E non paghi niente, tutto gratis

Scelta del medico di base

App per scegliere medico (Cataniaoggi.it)

Adesso hai la possibilità di scegliere il tuo medico di base direttamente come un’app di incontri. Non dovrai tirare fuori neanche un euro!

Oggigiorno, per curarci e prenotare visite su visite, le liste d’attesa sono sempre fin troppo lunghe. Se anche tu avevi intenzione di cambiare il tuo medico di famiglia nella maniera più veloce possibile, sappi che da adesso esiste una vera e propria app.

Oltre ad essere completamente gratuita, ti permetterà di risparmiare anche moltissimo tempo perso. Ma ecco di che cosa si tratta.

Quando si tratta della nostra salute è sempre bene cercare di fare ogni visita, esame e controllo necessario. Anche il medico di base è sicuramente una figura fondamentale per permetterci di ottenere le ricette farmacologiche di cui abbiamo bisogno. Non sempre però può essere facile trovare quello con cui ci sentiamo più tranquilli e, addirittura, qualcuno fatica proprio a trovarne uno.

Non temere più però! Da adesso avrai la possibilità di fare tutto direttamente dal tuo smartphone e da casa.

La tua salute a prova di un click

Ebbene sì, da adesso avrai la possibilità di sfruttare al meglio il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. Come riportato da Farmacista33.it, ad annunciarlo è stato direttamente Alessio Butti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione e la cosa ha immediatamente entusiasmato gli italiani. Stando alle parole dell’uomo, sembrerebbe che entro giugno del 2026, tutte le regioni potranno beneficiare di questa interessante soluzione. “Il nostro obbiettivo è anticipare questa data. Puntiamo a renderlo uno strumento omogeneo sul territorio ed anche uno strumento ‘interoperabile’ a livello nazionale” ha poi aggiunto l’uomo.

Ma quali saranno dunque tutti i benefici che il cittadino potrà ottenere utilizzando il FSE? Non ci resta che scoprirlo

Medico e paziente
Medico di base (Canva) Cataniaoggi.it

Tutti i vantaggi del nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 avrà quattro nuovissime funzionalità: la possibilità di prenotare visite ed esami con un click, di pagare gran parte dei ticket sanitari, di consultare i referti degli esami e di scegliere o revocare il medico di base. Attraverso questa soluzione, sarà dunque possibile scegliere quale medico può fare al caso nostro e nel più veloce dei modi. Anche il sottosegretario alla Salute ha spiegato che si tratterà di una tecnologia per curare meglio i cittadini: “A breve ci sarà un ultimo decreto, sull’ecosistema dei dati per rendere appunto più fruibili i dati sanitari. Questo è l’ultimo miglio che ci resta da fare”.

Insomma, non ci resta che scoprire quando potremo finalmente sfruttare al meglio il FSE e, dunque, scegliere il nostro medico di base con la stessa facilità di un sito d’incontri!